FOTO Progetto residenziale alla ex Svar, il Comune avvia l’assegnazione dei lotti

18/10/2017 di
progetto-ex-svar-latina-6

Via libera all’assegnazione dei lotti dell’ex Svar. Dopo la sentenza n. 57799/17 della Corte d’Appello civile di Roma, il Comune di Latina ha dato avvio al procedimento amministrativo per l’assegnazione dei lotti ricadenti nel Piano di Zona denominato “Ex Svar”.

“Per effetto della decisione della Corte – spiega il Comune in una nota – l’annoso contenzioso sull’area acquisita in regime di perequazione dall’Amministrazione, trova una risoluzione e viene confermata l’indicazione contenuta nella delibera di Consiglio comunale n.68 del 02/03/2017 che annovera le aree presso l’ex sito industriale Svar come aree di proprietà comunali da concedere in diritto di superficie per interventi di edilizia residenziale pubblica e agevolata.

Il Piano di Zona, approvato con delibera di Consiglio nel 2007, prevede la realizzazione nel quartiere posto nella porzione ovest della città di una serie di edifici per una volumetria complessiva di 72.460 metri quadrati, di cui 55.900 destinati ad edilizia residenziale pubblica e 16.560 a destinazione commerciale e di interesse pubblico. L’intervento è teso a dare risposta al fabbisogno abitativo e alla domanda di alloggi a canone agevolato, a riqualificare sia da un punto di vista urbanistico che ambientale le aree degradate di un comprensorio che rappresenta uno dei principali ingressi alla città e caratterizzato in passato dalla presenza di insediamenti industriali dismessi, che ne hanno impedito uno sviluppo attraverso l’insediamento di nuove funzioni urbane e di servizio e la realizzazione di infrastrutture e attrezzature pubbliche”.

IL PROGETTO. Ecco il progetto della ex Svar , un complesso di Edilizia Residenziale Pubblica, che sorgerà tra via Romagnoli, viale Kennedy e via Po. Si tratta di più edifici residenziali disposti tra loro ortogonalmente prendono la direzione principale da Via Romagnoli. L’idea deriva dal vicino insediamento “Nicolosi”, dallo studio degli assi prospettici, dal rapporto tra pubblico e privato, dalla misura degli edifici, dal rapporto con le strade circostanti.

 

  1. Ci sono voluti 10 anni …
    Comunque spero si cambi il progetto architettonico.
    Terribile.

  2. peggio del centro Lestrella….non vogliamo proprio fare cose belle ergo