Gaetano Benedetto membro dell’osservatorio nazionale del paesaggio

26/11/2010 di

Gaetano Benedetto, Presidente del Parco Nazionale del Circeo, è stato nominato dal Ministro dei Beni Culturali, Sandro Bondi, membro dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio.
“L’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio ha compiti analitici, di ricerca e propositivi tesi a reperire in ogni sede istituzionale le informazioni necessarie per monitorare la modificazione del paesaggio anche eventualmente tenendo monitorati i grandi interventi di trasformazione del territorio – spiegano dal Parco del Circeo – Compito dell’Osservatorio è quello non solo di proporre criteri di valorizzazione paesaggistica o linee guida per progetti che possono avere incidenza sulle varie tipologie di paesaggio, ma anche quello di suggerire “orientamenti sulle politiche di restauro, ripristino e riqualificazione paesaggistica “ su beni a rischio o aree degradate”.

“La trasformazione del territorio e il relativo consumo di suolo” ha commentato Gaetano Benedetto “rappresenta in assoluto uno dei temi cruciali del nostro Paese. Incide non solo su temi culturali, come il paesaggio, ma anche su questioni ambientali fondamentali come l’assetto idrogeologico. Il concetto di Governo del Territorio, introdotto nel 2001 con la modifica del titolo quinto della Costituzione, non è ancora correttamente applicato ed ovunque vediamo l’esplosione del cemento che agisce come una metastasi grigia cancellando bellezza, storia e natura. La speranza è che l’Osservatorio ora nominato possa dare un contributo per sollevare nelle sedi opportune l’attenzione su questo tema individuando rimedi che sempre più sono urgenti”