Nuovo caso di Chikungunya a Latina, disinfestazione all’Acciarella

20/09/2017 di

Nuovo caso di  Chikungunya a Latina, il Comune dispone un altro intervento di disinfestazione straordinaria su indicazione del servizio Ambiente e Protezione civile del Comune di Latina. La decisione è arrivata a seguito della comunicazione da parte del Dipartimento Prevenzione della Asl di un altro caso di Chikungunya accertato sul territorio comunale.

Il trattamento, per cui è stato affidato incarico alla ditta Sogea srl con sede a Roma, verrà effettuato in via Canneto di Rodi, in zona Acciarella, entro un raggio di 200 metri dall’abitazione della persona contagiata. I residenti della zona sono invitati ad agevolare l’ingresso del personale qualificato ed identificato perché possa procedere con il servizio di disinfestazione anche nelle aree private.

ORDINANZA DEL COMUNE. Intanto il Sindaco Damiano Coletta ha emesso un’ordinanza in via precauzionale per contrastare in modo ancora più efficace l’emergenza sanitaria dovuta ai casi accertati di Chikungunya nel territorio comunale. L’atto predisposto dal Comune prescrive i comportamenti da tenere e quelli da evitare per contenere il diffondersi dell’infezione ed invita ad adottare misure di prevenzione anche nelle aree di proprietà privata e negli ambienti lavorativi. Sono misure complementari a quelle attuate dall’Amministrazione.

L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 31 ottobre. In particolare ci si rivolge a tutti i soggetti che hanno disponibilità o uso di spazi esterni, ovvero privati cittadini, amministratori condominiali, dirigenti scolastici e di strutture sanitarie, gestori di aree in cui insistono centri commerciali, di impianti sportivi, di cinema, bar, ristoranti ecc… Nel dettaglio, le prescrizioni dettate dall’ordinanza impongono diverse buone pratiche, quali: evitare la stagnazione di acqua piovana; trattare l’acqua eventualmente accumulata in tombini e griglie di scarico; mantenere efficienti le grondaie liberandole da foglie o altro materiale; curare gli orti evitando la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.