Latina, al Park Hotel un evento di beneficenza per i terremotati

16/09/2017 di

L’associazione C.M.N.Sport Onlus ha organizzato per la sera di domenica 17 settembre, presso il Park Hotel di Latina, una cena di beneficenza finalizzata a concludere la raccolta fondi da destinare alle popolazioni terremotate del centro Italia. L’iniziativa, avviata un anno fa, ha visto la partecipazione di numerose società sportive e di celebri atleti e protagonisti del calcio professionistico. Tra le innumerevoli illustri adesioni citiamo quelle di Totti, Keita Balde, Cassano, Biraghi, Giaccherini, Pazzini, Caprari, Maccarone, Schelotto, Lasagna, mister Ballardini e tanti altri.

Il titolo dell’evento è “Per non dimenticare”, un eloquente invito a tenere sempre in considerazione il dramma che tuttora stanno vivendo le popolazioni vittime del terremoto del Centro Italia. In un anno sono stati in tanti ad offrire il loro sostegno attraverso contributi volontari e donazioni  di maglie da gioco: la manifestazione del Park Hotel sarà il momento culminante e segnerà un ulteriore sforzo per garantire un aiuto ai terremotati.

La serata di gala sarà anche l’occasione per illustrare l’impegno dell’associazione nel sostenimento dei progetti di ricerca, culminati di recente con la pubblicazione su “Nature” dell’importante scoperta in merito alla Malattia di Alzheimer: si tratta di un progetto finanziato direttamente dal CMNSport e portato a termine da uno dei membri del comitato scientifico della Onlus, Marcello D’Amelio, professore associato di Fisiologia Umana e Neurofisiologia all’Università Campus Biomedico di Roma. Raggiunto tale importante traguardo, l’associazione è già pronta ad accettare nuove sfide in modo da sostenere maggiormente la ricerca scientifica e le popolazioni colpite da grandi calamità. Domenica sera, oltre alla presenza di alcune figure tra le più autorevoli del nostro territorio, tra le quali sindaci e assessori comunali, sarà presente al completo, da tutta Europa, la commissione scientifica del CMNSport.

L’obiettivo è presentare lo stato dell’arte e le nuove prospettive per quanto riguarda la Malattia di Alzheimer. Latina e provincia hanno risposto in modo straordinario all’invito, acquistando tutti i tagliandi in prevendita in pochissimo tempo. Il presidente Alessandro Recine ha ringraziato tutti per il successo dell’iniziativa: “E’stata letteralmente una caccia al biglietto, a dimostrazione del totale  sostegno al CMNSport e della massima sensibilità sulle importanti tematiche che verranno trattate. Ringrazio di cuore tutti i partecipanti e allo stesso modo tutti quelli che avrebbero voluto esserci!”.

Lo stesso Recine darà il via all’evento, dopo un aperitivo fissato a partire dalle 19, presentando la raccolta fondi e le iniziative benefiche di C.M.N.Sport Onlus. Seguirà la presentazione del comitato scientifico internazionale ad opera del vicepresidente della Onlus, dottor Stefano Ciaurelli, alla quale seguiranno gli interventi di due illustri componenti, la professoressa Rita Businaro e il professor Marcello D’Amelio. Il programma prevede poi un momento dedicato al pubblico, con domande e approfondimenti, un’asta di beneficenza con maglie donate da alcuni noti calciatori e una cerimonia conclusiva con la consegna di targhe e riconoscimenti ai membri della commissione scientifica e alle autorità presenti.