Grandinate e forte vento in arrivo, allerta della Protezione Civile

09/09/2017 di
maltempo-allagamento-vigili-fuoco-generica

Grandinate, forti raffiche di vento e pioggia intensa. In arrivo una forte perturbazione prevista dalla mattina del 10 settembre per le successive 24-36 ore.

Previste precipitazioni elevate e prolungate su tutta la regione, con fenomeni leggermente più attenuati nelle aree nord orientali, con venti di burrasca sulla costa tirrenica e, generalmente molto forti. Allo stato attuale, le conseguenze, sotto un profilo idrogeologico ed idraulico, sono state classificate come arancione con pericolo di frane, smottamenti e fenomeni di instabilità di versanti. Possibile l’innalzamento dei livelli dei fiumi e allagamenti.

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile raccomanda ai Sindaci l’adozione di tutte le misure a tal fine previste dai rispettivi Piani di Emergenza Comunale, e, in particolare, l’immediata verifica e la costante manutenzione delle caditoie che, dopo la stagione particolarmente secca, potrebbero essere ostruite da foglie altro materiale. Si raccomanda, poi, di individuare in via preventiva le situazioni di fragilità idrogeologica del territorio che potrebbero essere incise dai fenomeni meteorologici, attuando ogni misura volta a prevenire, mitigare e contrastare i rischi che potrebbero derivarne per la pubblica e privata incolumità, assicurando una costante capacità di intervento e di assistenza alla popolazione. L’Agenzia Regionale di Protezione Civile ha già provveduto a preallertare la colonna mobile regionale, e a raddoppiare i turni delle proprie sale operative al fine di poter far fronte ad eventuali esigenze di soccorso che dovessero pervenire dal territorio.

maltempo-allagamento-vigili-fuoco-generica