Aereo caduto, gli indagati salgono a tre. Eseguita l’autopsia sulle due vittime

07/09/2017 di

Sono 3 gli indagati per l’incidente aereo avvenuto domenica a Pontinia, costato la vita al pilota Antonio Belcastro (56 anni) e al paracadutista Umberto Bersani (72 anni). Un avviso di garanzia è stato notificato al proprietario del Cessna C182 (responsabile di una società con sede in provincia di Alessandria) e al responsabile dell’officina tecnica che si occupava della manutenzione del velivolo precipitato per cause da chiarire.

I due si aggiungono al primo indagato, il presidente dell’associazione sportiva, con sede a Cisterna di Latina, che organizza i lanci dall’aviosuperficie Pegaso 2000 di Pontinia, difeso dagli avvocati Luigi Di Mambro e Cristiano Montemagno. L’ipotesi di reato è omicidio colposo plurimo.

L’inchiesta sarà basata principalmente sulle consulenze tecniche che dovranno stabilire, per quanto possibile, le cause dell’incidente. Il velivolo tuttavia è stato completamente distrutto dall’incendio, è stata salvata soltanto la coda e dunque la ricostruzione dei fatti sarà ancora più complessa.

Quella dell’avaria al motore è soltanto una delle ipotesi, ma non si esclude neppure un errore di manovra del pilota. Intanto ieri pomeriggio il medico legale Filippo Milano ha effettuato, a Tor Vergata, le autopsie sulle salme. Il decesso è avvenuto per i traumi molto gravi al torace e all’addome in entrambe le vittime, un quadro perfettamente compatibile con il disastro aereo.

L’aereo caduto è di proprietà della Mach 014 di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, ma era in uso alla struttura che utilizza l’aviosuperficie di Pontinia. Il contratto di locazione – secondo quanto scrive Il Messaggero – è stato sottoscritto tra la Mach 014 e la ASD Parà Cisterna di Latina Flying Herons e prevede la manutenzione straordinaria a carico del proprietario (Mach 014) e la preparazione alla manutenzione delle 50-100-200h a carico del conduttore (l’associazione di Cisterna). A quanto emerso l’ultima verifica tecnica sull’aereo risale a giugno di quest’anno.