VIDEO Formia senz’acqua, i cittadini bloccano Flacca e via Vitruvio

31/08/2017 di

Rischia di diventare una questione di ordine pubblico l’emergenza idrica nel Sud Pontino. A Formia l’acqua è tornata ieri mattina solo per quattro ore, nelle zone che erano a secco da una settimana. I cittadini sono esasperati e per il secondo giorno consecutivo hanno bloccato la Flacca per protesta.

La situazione è al limite. Oltre alla Flacca, in contemporanea, è stata bloccata anche via Vitruvio. La protesta ha creato enormi disagi al traffico, circa 300 le persone coinvolte attivamente nella manifestazione, dietro le quali però ci sono migliaia di cittadini esausti dall’ormai cronica assenza di acqua.

Nel mirino, ovviamente, il gestore idrico: Acqualatina. Un altro tentativo di protesta è stato invece bloccato dalla polizia: un gruppo di manifestanti voleva occupare la stazione ferroviaria ma le porte a vetro dell’atrio sono state chiuse per evitare l’occupazione dei binari.

Sul caso è intervenuto anche il prefetto Pierluigi Faloni che sta verificando la situazione in stretto contatto con il gestore idrico. L’obiettivo è aumentare l’acqua nel serbatoio di Sant’Antonio per garantire una distribuzione razionale in città. In molte zone infatti, pur arrivando l’acqua, è talmente debole di pressione da essere quasi inutilizzabile. (video Temporeale)