Valore Donna propone una panchina rossa in piazza del Popolo contro la violenza

29/08/2017 di

Una panchina rossa in piazza del Popolo, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. La richiesta al Comune di Latina è avanzata dall’associazione Valore Donna. “Gloria – spiega Valentina Pappacena – è stata uccisa, così come sono state uccise tante altre donne”.

La Presidente dell’Associazione Valore Donna denuncia il silenzio delle istituzioni e dell’opinione pubblica per una morte che “questa volta ci tocca ancora più da vicino”. Perché Gloria era una madre che, molto probabilmente, voleva cercare di sottrarsi ai suoi aguzzini. Sognava per lei, ma soprattutto per i suoi due bambini, una vita migliore, diversa dalla sua. E invece, per assurdo, la storia si ripeterà: i suoi figli verranno affidati ai servizi sociali, entreranno in una casa famiglia proprio come successe a lei.

“Come Presidente di Valore Donna non posso non porre l’accento – continua Valentina Pappacena – sul silenzio che dopo i primi giorni di pura cronaca nera è calato sulla notizia della morte di questa ragazza. Perché? Perché si prostituiva? Credo che quella di Gloria sia la storia di tante donne che la gente guarda quasi con ostilità, ma che nella maggior parte dei casi viene costretta a vendere il proprio corpo. Questo – aggiunge Valentina Pappacena – dovrebbe farci riflettere e invece quasi non se ne parla più a differenza di quanto accade con le altre notizie di femminicidio. Per ricordare Gloria invito tutti i negozianti del centro di Latina a mettere un drappo rosso sulle loro vetrine come già abbiamo fatto in passato per le altre vittime di femminicidio. Invito, inoltre, il Comune di Latina ad installare una panchina rossa in piazza del Popolo. Una richiesta avanzata diverse volte, ma finora – conclude Valentina Pappacena – rimasta senza risposta”.