A Cori Frammenti di attualità, si parla di migranti con Michele Cucuzza

28/08/2017 di

Prosegue a Cori (Latina) la rassegna Frammenti di attualità, manifestazione giunta alla IX edizione che ha l’obiettivo di affrontare temi d’attualità politica e sociale attraverso spettacoli teatrali seguiti da un dibattito aperto al pubblico. La kermesse, moderata dal giornalista e conduttore Michele Cucuzza, affronta domani (ore 20.45) uno dei temi caldi del momento legati ai Migranti con un recital di poesie e canzoni interpretate da Paolo Gatti e l’accompagnamento musicale del pianista Simone Martino.

Dopo lo spettacolo si parlerà di Gli immigrati di oggi visti dagli emigranti di ieri al quale parteciperanno, tra gli altri, Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’università di Ginevra, Maurizio Pallante, fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, Gianni Oliva, storico presso l’Università di Torino e giornalista, Maddalena Tirabassi, storico delle migrazioni e direttore del Centro Altreitalie di Torino.

La rassegna si concluderà il 31 agosto con l’atto unico di Dino Buzzati La rivolta contro i poveri diretto e interpretato da Paolo Gatti con Pierre Bresolin, Brunella Platania, Silvia Bilotti, Alessandra Silipo, Federico Nelli, Ilaria Nestovito e Alessandro Blasioli, che sarà seguito dalla tavola rotonda dal titolo, ‘Poveri e ricchi: chi vive veramente meglio?’. Parteciperanno, tra gli altri, Pierluigi Dovis, presidente Caritas di Torino, Enrica Morlicchio, professore ordinario di Sociologia Economica presso il dipartimento di Sociologia dell’Università di Napoli ‘Federico IÌ, Oreste Bazzichi, docente di Filosofia Sociale alla Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura-Seraphicum (Roma) accanto a Ernesto Sferrazza Papa, ricercatore in Filosofia presso la Fondation ‘Maison des Sciences de l’hommè di Parigi a Lorenzo Coccoli, ricercatore in Storia delle Istituzioni presso l’università di Napoli ‘Parthenopè. La manifestazione (l’ingresso è gratuito) si avvale del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ed è organizzata dall’Associazione Culturale ‘Il Buonumorè, con il patrocinio e il contributo della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della provincia di Latina, della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini e Ausoni, della Camera di Commercio di Latina e del comune di Cori.