FOTO VIDEO Dieci anziane salvate dalle fiamme in via Gorgoglicino, tra loro anche la nonna di Tiziano Ferro

26/08/2017 di

Dieci anziane, tra cui la nonna di Tiziano Ferro, sono state salvate dalle fiamme, ieri pomeriggio, in una casa di riposo in via Gorgoglicino a Latina. Secondo la ricostruzione del quotidiano Il Messaggero, l’allarme è stato lanciato alle 14,51. Mentre i vigili del fuoco tentavano di arginare l’enorme rogo, nella casa di riposo “Villa Sveva” le fiamme sono arrivate nel giardino provocando fumo intenso.

Per fortuna in quel momento stavano passando due ragazzi in auto, una coppia di medici neolaureati di 25 anni, Emanuele Visci e Giulia Wolf, che hanno soccorso le anziane con l’aiuto delle operatrici e dei cronisti presenti. «Abbiamo visto il fuoco avvicinarsi in un attimo – raccontano Emanuele e Giulia al Messaggero – per fortuna avevamo le auto perché altrimenti le signore non potevano essere spostate da lì. E’ stato un inferno ed eravamo soli!».

Le anziane, quando il fuoco e il fumo hanno invaso la casa di riposo, sono state fatte salire rapidamente su tre auto e portate di corsa nella vicina area di servizio, lontano dall’incendio. Qui sono state fatte sedere all’ombra e rifocillate con acqua fresca. Molte di loro erano ovviamente spaventatissime ma le operatrici della casa di riposo hanno saputo gestire la situazione al meglio anche grazie all’aiuto dei giovani medici.

Tra le ospiti c’era anche la nonna di Tiziano Ferro, “salvata” proprio da una sua grandissima fan, Giulia Wolf: «Eh sì, sono una fan sfegatata di Tiziano, chissà magari la nonna me lo farà conoscere!» scherza. La struttura per anziani, dopo l’incendio, era inagibile e le anziane sono state trasferite temporaneamente in altre case di riposo, oppure presso i parenti che sono andati a prenderle nell’area di servizio in via Gorgoglicino.