Rifiuti elettronici, Latina ha raccolto 7 tonnellate in 6 mesi

19/08/2017 di

Ecolamp ha reso noto i dati della raccolta di sorgenti luminose nel Lazio durante il primo semestre 2017. Ecolamp ha raccolto sul territorio italiano e avviato a corretto trattamento 1.593 tonnellate di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). Di queste, 687 tonnellate sono RAEE del raggruppamento R4, come: apparecchiature di illuminazione, elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici (smartphone, tablet, rasoi elettrici e molto altro) giunti a fine vita. Mentre le rimanenti 906 tonnellate sono RAEE del raggruppamento R5: sorgenti luminose come lampade fluorescenti compatte, tubi al neon e Led.

Il consorzio senza scopo di lucro ha raccolto e avviato a corretto trattamento 77 tonnellate di RAEE del raggruppamento R5 in Lazio durante il primo semestre 2017. «Il dato relativo ai primi sei mesi dell’anno conferma un andamento positivo della raccolta a cui hanno contribuito sia i conferimenti professionali che quelli, sempre più consistenti, dei privati cittadini», commenta Fabrizio D’Amico, direttore generale di Ecolamp, auspicando per la fine dell’anno di superare le 3.000 tonnellate di RAEE del raggruppamento R4 ed R5 gestiti dal Consorzio su tutto il territorio nazionale.

Nel Lazio hanno contribuito in particolar modo alla raccolta nazionale operata da Ecolamp: prima fra tutte Roma con ben 64 tonnellate, che corrispondono a più dell’80% della raccolta di RAEE del raggruppamento R5 operata da Ecolamp nella regione. Al secondo posto c’è Latina con quasi 7 tonnellate e al terzo posto sul podio c’è Viterbo, con quasi 4 tonnellate, mentre chiude la classifica Frosinone che si avvicina alle 3 tonnellate di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come lampade fluorescenti, tubi al neon e LED, raccolti da Ecolamp in Lazio nel primo semestre 2017.