Coletta affida gli incarichi ai consiglieri comunali, nessun compenso per il mandato

18/08/2017 di

Il sindaco Damiano Coletta “smista” ai consiglieri comunali la gestione di alcuni aspetti specifici. Coletta ha infatti nominato i Consiglieri comunali con mandato che in virtù dell’incarico coadiuveranno il Primo cittadino nell’esame e nello studio di argomenti e problemi specifici formulando osservazioni, proposte, soluzioni, escludendo al contempo l’assunzione di atti a rilevanza esterna.

Dalla mobilità sostenibile alla marina, dai borghi e quartieri al decoro urbano, dalle nuove tecnologie digitali per la comunicazione a sport e turismo passando per la democrazia partecipativa: sono le tematiche oggetto degli incarichi e per le quali si ritiene importante avviare un percorso di approfondimento che sostenga ed integri l’attività gestionale di competenza dei relativi dirigenti. Sono state individuate a partire dagli indirizzi e obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale, approvati con il Documento Unico di Programmazione e sono in linea con gli indirizzi che hanno condotto di recente alla definizione della nuova macrostruttura del Comune.

I Consiglieri con mandato nominati e le materie oggetto dell’incarico sono: Dario Bellini per “Città accessibile e mobilità sostenibile”; Mariagrazia Ciolfi per “Politiche ambientali, patrimoniali, urbanistiche e produttive della marina”; Celina Mattei per “Implementazione dell’autonomia funzionale dei quartieri della città”; Marina Aramini per i Borghi; Loretta Isotton per “Qualità e vivibilità degli spazi cittadini, parchi e arredo urbano”; Emanuele Di Russo per “Democrazia partecipata e gestione condivisa dei beni comuni”; Olivier Tassi per “Progetti ICT”; Ernesto Coletta per “Strategie e progetti per la promozione del territorio, del turismo e dello sport”.

I Consiglieri collaboreranno con il Sindaco svolgendo attività di approfondimento, consulenza, proposizione. “L’incarico – si legge in una nota del Comune – esclude l’adozione di atti a rilevanza esterna e di atti di gestione che spettano agli organi burocratici. I delegati non hanno poteri decisionali diversi o ulteriori rispetto a quelli che derivano dal ruolo di Consigliere. Per lo svolgimento di questi compiti non percepiranno alcun compenso, l’attribuzione di tali incarichi non grava in alcun modo sul bilancio dell’Ente”.