Latina, al Piccarello apre il nuovo Auditorium Vivaldi

12/08/2017 di

Apre a Latina il nuovo auditorium “Vivaldi”, uno spazio ideato all’interno della nuova sede multidisciplinare del Balletto di Latina, in via don Carlo Torello numero 120, vicino alla Mefi. Il nuovo spazio verrà inaugurato il prossimo 9 settembre alle ore 18 ma già si candida per divenire il nuovo polo della cultura pontina.

All’interno saranno presenti 3 sale per la danza, 3 sale di musica, sala prove per band attrezzata e varie zone di socializzazione e svago. Il tutto ruoterà attorno all’auditorium che ha già incassato la collaborazione con l’associazione culturale Vaso di Pandora. Il gruppo, che ha sede ad Aprilia. dal 2008 al 2013 è stato promotore, nel Comune di residenza, di sei rassegne concertistiche (“Musica senza frontiere” e “Artisti in Sinergia”) che hanno portato sul palcoscenico di alcuni auditorium locali diversi solisti e gruppi musicali anche di livello internazionale. Sul palco si sono alternati nomi importanti del jazz come la Millenote Band ma anche il concertista Dario Flamini, il gruppo Esemble Passepartout e l’orchestra tzigana di Budapest. Alla rassegna targata Vaso di Pandora si alterneranno gli spettacoli di danza della Zagami Dance Company e altri spettacoli teatrali e di teatro danza, una vera e propria novità in terra pontina.

“Ma sul palco daremo spazio anche a band, a comici e cabarettisti, a concerti di musica classica – spiega la direttrice della scuola Balletto di Latina Valentina Zagami – l’idea è quello di trasformare questo piccolo teatro in un punto di riferimento dove poter allietare le domeniche pomeriggio, e non solo, delle stagioni più fredde. E’ nostra intenzione farlo diventare anche una palestra per tutti coloro che frequenteranno i corsi della scuola che spaziano dal teatro, alla musica, a ogni tipo di ballo e danza, dallo swing al tango alle danze standard. Grande importanza per noi rivestono anche le sale prova che abbiamo fortemente voluto per donare uno spazio a costi contenuti alle tante band che si formano ogni giorno sul territorio e che potranno trovare nell’auditorium il primo palco con cui fronteggiarsi con il pubblico. ”.

La nuova sala, dotata di service audio video e luci, è adatta anche a convegni e conferenze con l’auditorium che potrà essere utilizzato nei giorni in cui non sono previsti spettacoli da palinsesto. Il programma stagionale verrà reso noto nelle prossime settimane tramite comunicati stampa con tutti gli aggiornamenti visibili sulla pagina Facebook “Auditorium Vivaldi” e sul sito www.ballettodilatina.it