Lucifero durerà più del previsto, altri bollini rossi per il caldo a Latina

04/08/2017 di
allarme-caldo-afa-latina-4786222

Durerà più del previsto la morsa rovente del caldo dell’anticiclone africano Lucifero che continua a tormentare l’Italia da nord a sud, e per tutto il weekend la colonnina di mercurio toccherà temperature record, che in alcune zone arriveranno oltre 40° C.

Per sabato e domenica il bollino rosso è previsto in 26 città, praticamente quasi tutta la penisola, ad eccezione di Genova (bollino giallo). Lo rende noto il ministero della Salute attraverso il Bollettino delle ondate di calore. Sabato e domenica le città colpite dal caldo estremo saranno: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Il bollino rosso – ricorda il ministero della Salute – indica «condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche».