Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Oscar Green per l’agricoltura, premiati due giovani pontini

I ragazzi della nuova agricoltura pontina sono stati protagonisti a Terracina delle selezioni regionali Oscar Green, il premio annuale istituito da Coldiretti per valorizzare le idee imprenditoriali più innovative. Il giovane Valerio La Salvia, di Latina, è stato premiato (categoria We Green) per avere fondato una azienda, già apprezzata in ambito internazionale nel settore del water nursery, che produce piante acquatiche per gli impianti di fitodepurazione, piante ornamentali e vegetali impiegati nei progetti di ingegneria ambientale, ma che fa anche recupero di piante in via di estinzione.

Luca Salvatori (per la categoria Campagna Amica) di Sezze (a ritirare l’attestato c’era il padre) ha sviluppato il progetto Farm For Me, una applicazione grazie alla quale raccoglie gli ordini dei clienti che prenotano la spesa online per riceverla al proprio domicilio, saldando il conto grazie ad un sistema di schede prepagate analoghe a quelle telefoniche.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente e il direttore della Coldiretti di Latina, Carlo Crocetti e Pietro Greco. Ad accogliere i ragazzi a Terracina c’erano anche presidente e direttore regionali, David Granieri e Aldo Mattia. Valerio e Luca rappresenteranno il Lazio (insieme ad altri 4 loro colleghi) alla selezione nazionale di Oscar Green, che premierà i giovani imprenditori agricoltori più innovativi d’Italia.

“Non riesco più ad immaginare – ha commentato Granieri – un’agricoltura che non sia multifunzionale, innovativa e così integrata con la nostra società al punto da riuscirne ad interpretare in tempo reale esigenze, mutamenti e nuovi bisogni”. “L’innovazione, cioè la capacità di inventare nuove tecniche e moderni sistemi di produzione, è la risorsa che più di ogni altra può contribuire alla strutturazione della nuova agricoltura, quella che ad esempio – ha ricordato Mattia – ha saputo scommettere sulla commercializzazione diretta delle proprie produzioni. Grazie all’innovazione di Campagna Amica ogni anno le aziende agricole italiane, grazie ai nostri mercati, fanno oltre 1,5 miliardi di fatturato. Risorse finanziarie fresche e immediate che invece di finire nelle casse della grande distribuzione vanno direttamente nelle tasche degli agricoltori”.

  • terracina-green-2017-2
  • terracina-green-2017

Comments

comments

MandarinoAdv Post.