Chi ha paura dei vaccini? All’hotel Europa risponde il professor Andrea Grignolio

05/07/2017 di

Giovedì 6 luglio incontro sui vaccini, promosso dal Rotary Club di Latina presso l’Hotel Europa. Tema della serata i Vaccini, il loro uso, la loro storia ed evoluzione nel tempo e pertanto tutte le problematiche che sono state recentemente sollevate e portate al giudizio dell’opinione pubblica.

Relatore di riguardo il Professor Andrea Grignolio, docente presso l’Università degli Studi di Roma, La Sapienza, recente autore di un libro di successo dal titolo “Chi ha paura dei vaccini?” edito da Codice edizioni. I vaccini sono stati una delle scoperte fondamentali nel campo della medicina, ma ciò nonostante recentemente il loro impiego è stato messo in discussione da una notevole parte dell’opinione pubblica, per le ragioni più svariate.

Si è assistito, nel tempo, a un calo considerevole delle vaccinazioni e per questo motivo il nostro paese ha ricevuto un richiamo dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quali sono le ragioni di questo rifiuto nei confronti delle vaccinazioni e per quale motivo tanti genitori, anche di livello socio-culturale elevato, decidono di non far vaccinare i propri figli, mettendo a rischio non solo la propria prole, ma anche tutti coloro a contatto con i propri bambini, come donne in attesa o altri bambini immunodepressi?

IL LIBRO. Il richiamo dell’Oms all’Italia per il pericoloso calo delle vaccinazioni è l’episodio più recente di un acceso dibattito che conferma quanto questo tema sia oggi cruciale. I vaccini sono fra le scoperte scientifiche più importanti per il genere umano, eppure continuano ad essere guardati con sospetto da parte dell’opinione pubblica, vittima di campagne di disinformazione, di strumentalizzazioni e di paure infondate. Queste credenze irrazionali hanno però una spiegazione evolutiva, senza la quale sarà difficile risolvere la crescente opposizione sociale. Questo libro, che fa luce sulla sicurezza e sull’importanza delle vaccinazioni, è dedicato sia ai genitori sia a chi vuole capire il ruolo dei vaccini nella società contemporanea, in cui il facile accesso al sapere è tanto una grande opportunità quanto una grande responsabilità. I capitoli si sviluppano attraverso una narrazione storica e si concludono discutendo le più recenti teorie cognitive per affrontare le resistenza verso le vaccinazioni.