Addio parco Arnaldo Mussolini, ora è intitolato a Falcone e Borsellino

29/06/2017 di

Addio Parco Arnaldo Mussolini, i giardinetti sono ora intitolati a Falcone e Borsellino. Si chiude così una lunga polemica estiva che ha avuto almeno il merito di far scoprire una realtà sconosciuta. Il parco, in realtà, già dal 1943 non era più intitolato a Mussolini, ma nessuno lo sapeva.

Ieri l’opposizione, tranne Nicoletta Zuliani del Pd,  è uscita dall’aula consiliare al momento del voto. Proposa approvata all’unanimità: il Parco Comunale è intitolato ai magistrati antimafia Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E, forse per la prima volta, il Damiano Coletta ha perso la pazienza di fronte agli attacchi dell’opposizione: «Io faccio il sindaco e ho il dovere di aprire gli occhi alla propria comunità, perché questa è una città dove un politico è andato a braccetto con un criminale lungo il corso della città e vuol dire che questa città stava perdendo i confini delle regole e della legalità e il mio dovere, in questo momento, è di ristabilirla, iniziando a intitolare il Parco Comunale a Falcone e Borsellino. La proposta non l’ha fatta il segretario di Lbc, l’ho fatta io, in un incontro di Lbc, sollecitato da molti cittadini e riconosco che quando l’ho fatta pensavo che si chiamasse ancora parco Mussolini». L’opposizione accusa il sindaco di tagliare un pezzo di storia, Carnevale ha attaccato LBC: «Dovete ricordare che la legalità non appartiene solo a voi!».

Poi si è votato, all’unanimità, per le altre intitolazioni delle strade e piazze a Ilaria Alpi, Susetta Guerrini, Ada Wilbraham Caetani. Ma per il voto sul Parco l’opposizione è uscita, tranne la Zuliani del Pd che, pur votando a favore, ha comunque criticato il metodo con il quale è stata trattata la questione del parco.

  1. ahoo il Sindaco lo facevo una persona intelligente invece si perde in sciocchezze veterocomuniste.