Latina, nel parco comunale un percorso permanente per i runners: lunedì l’inaugurazione

23/06/2017 di

Un percorso per runners realizzato all’interno del Parco comunale di Latina, grazie all’accordo stretto con la Fidal nell’ambito del “Progetto Parchi” curato dalla Federazione Italiana Atletica Leggera in collaborazione con l’Anci. Il Comune di Latina illustrerà i dettagli dell’iniziativa lunedì in una conferenza stampa che precederà l’inaugurazione della struttura.

Per coinvolgere il mondo dei runners e i rappresentanti delle associazioni e del terzo settore la Fidal presenterà la prima edizione della Mezza Maratona Multireligiosa per la Pace e la Fede, promossa congiuntamente con Roma Capitale e il Pontificio Consiglio della Cultura, in programma a Roma il prossimo 17 settembre. Oltre al sindaco Damiano Coletta, interverranno alla conferenza stampa Cosimo Bianchi in qualità di responsabile Fidal per il “Progetto Parchi” e Roberto De Benedittis, coordinatore della Mezza Maratona.

Il progetto prevede l’installazione di paline distanziometriche certificate, al fine di agevolare i runners nei loro allenamenti, e di apposite bacheche con indicate informazioni generali e la piantina del tracciato. Verrà inoltre introdotta a Latina in via sperimentale una novità: una volta al mese un tecnico della Federazione correrà insieme ai cittadini insegnando e mettendo in pratica la “buona corsa”. Tra gli obiettivi dell’iniziativa targata Fidal, valorizzare le aree verdi con interventi di arredo urbano, incentivare la pratica sportiva con lo scopo di promuovere la salute attraverso la misurazione e la creazione di percorsi certificati, incoraggiare l’attività di gruppo e l’aggregazione sociale.