Nasce un movimento giovanile: “Basta con le lobby di Latina”

20/11/2010 di
giselico-davide

“Siamo un movimento di opinione che ha la volontà di sensibilizzare la città su tante questioni che riguardano le nostre prospettive di studenti, di laureati e giovani professionisti. Prospettive che in questa città, da sempre , ci appaiono come sogni irraggiungibili. Nei prossimi giorni saremo presenti con un blog e con delle iniziative in città per cercare di capire perché in città, ancora una volta, si sta solo facendo una strumentale gran confusione tra il rapporto tra la gente e la politica”. E’ quanto afferma Davide Giselico, portavoce del “Movimento d’opinione Giovani”, un movimento al di fuori di ogni schieramento, “nato con il solo obiettivo di capire se questa volta la città potrà voltare pagina oppure restare ancorata alle sue contraddizioni di sempre”.

“Osservando la nascita ed il proliferare in questi giorni di associazioni e liste che inneggiano alla società civile professionale e imprenditoriale ci permettiamo, in modo pacato, ma chiaro e determinato, a fare una serie di riflessioni che nascono fondamentalmente dal nostro essere giovani e quindi forse i più interessati e motivati affinché si possa trovare una strada per uscire dal vicolo buio nel quale è stata catapultata la nostra città.

Osserviamo e apprendiamo dalla stampa – spiega Giselico – di professionisti, alcuni dei quali molto noti, che a nome della società civile disdegnano la politica e affermano addirittura “di ambire a costruire lobby per traghettare istanze”. Ma qualcuno si chiede se forse non sono state proprio queste lobby, che in sinergia con quella politica che dietro le quinte le ha sempre sostenute, a rappresentare in questi anni il vero male della nostra città? Lobby che spesso proprio attraverso professionisti e imprenditori si sono incrociate e hanno saputo addirittura fare incrociare la politica di destra con quella di sinistra e viceversa e non certo per il bene della città, ma solo per interessi trasversali. Riteniamo che questo modo di fare, di fatto oggi rischia di non permettere a questa città di capire chi nella politica in questi anni ha detto cose e poi di fatto ne ha fatte altre. Quelle lobby che poi di fatto hanno fatto crescere sempre e solo i soliti noti tra professionisti ed imprenditori a discapito di tutti gli altri. Siamo giovani, ma pensiamo (e lo facciamo con la nostra testa e non per quella di altri) che quello che oggi serve non sono le lobby di liste o di associazioni di professionisti affermati che al pari della peggiore della politica “dicono… ma non dicono”, negano velleità politiche ma non disdegnano posti nelle consulte dei partiti; affermano di essere staccati dai partiti ma formalizzano la scelta del candidato sindaco addirittura ancora prima che questo partecipi alle primarie indette dal suo partito. Ma qualcuno si chiede che forse oggi quello che non serve è proprio la confusione di queste associazioni, che puntualmente nascono alla vigilia di appuntamenti elettorali difficili (ci viene alla mente una molto simile che aveva a che fare con il cuore) che rischiano di impedire una seria riflessione su chi in questi anni ha detto cose e magari ne ha fatte altre. Un’ultima riflessione che ci nasce spontanea e che forse potrà risultare ingenua ma che ci permettiamo comunque di esternare: girare per la città e vederla tappezzata di manifesti di queste associazioni, ora anche giganti (6×3) con tanto di simboli, grafiche e slogan, ci fa venire il dubbio che intorno a tutto ciò di società civile ce n’è ben poca e che alla fine chi cascherà nella consuetudine che si sta creando rischia di essere inconsapevole strumento di ben “altre Lobby”.

Siamo giovani, ingenui sicuramente, ma siamo “talpe” con gli occhiali che davanti all’evidenza proprio non possono far finta di non vedere.

  1. Forza Alessia, siate retti ed andrete lontano, la gente vi apprezzerà.

  2. Non sono solo gli ex politici a dover dimostrare serieta’, capacita’ e volonta’ ma anche i cosidetti “nuovi” come Davide Giselico e Alessia Gasbarroni. Dove è il vostro manifesto? I vostri valori? Il vostro programma?
    Riempirsi la bocca di chiacchiere non è prerogativa dei soli politici di professione ma della gente in generale altrimenti non saremmo arrivati a questo punto ed a eleggere questi candidati, RIFLETTETECI.
    Questi signori hanno già cercato visibilità con l’associazione “Latina Città Nostra” che pero’ è morta, questo non e’ un bel segno di capacità, NON basta la volontà e le buone intenzioni. Se volete essere credibili DOVETE DIMOSTRARE MOLTO DI PIU’. Di venditori di fumo ve ne sono di piu’ bravi. Facendo ricerche su Google si evidenziano dei CV tutt’altro che adeguati, d’altronde ne l’eta’ ne le sole dichiarazioni ne altro puo’ sostituire i FATTI.
    Cominciate col creare una vera associazione con tanto di statuto e di iscritti volontari, datevi da fare sul territorio con iniziative reali e concrete, di gente che cerca la ribalta ve ne e’ gia’ tanta.

  3. Dicono cose sensate e che abbiano avuto esperienze di altre associazioni nn vuol dire nulla, sappiamo a Latina quanto è disaffezionata la gente alla politica, ma stranamente davanti agli uffici elettorali del maggior favorito ci sono sempre le file ……

  4. Vedi caro Neo, avrei capito se il tuo commento fosse stato contrario alla nostra riflessione, allora neache avrei risposto….ma il fatto che si traduce in un attacco alla persona, definendoci addirittura incapaci, mi fa riflettere…. vuol dre che abbiamo colto il bersaglio, scosso la coscienza di coloro i quali da questi “politici di professione” probabilmente traggono vantaggi. La differenza tra questa gente e il sottoscritto sta nel fatto che io non mi servo di queste associazioni di signorotti e di politici per campare, ma ho una professione “vera”. guadagnata con lo studio, con anni esperienze di lavoro duro, ed ho la serenità di poter fare riflessioni che possono anche infastidire qualcuno….è bello essere liberi, ma sia ben chiaro che questa libertà non si ottiene mica leccando il didietro a questi personaggi… saluti

  5. Io vedo “lontano” nelle vostre parole, vedo qualunquismo , fumo, ricerca di visibilita’, parole vuote, smentitemi ne sarei lieto.

    Fate un discorso concreto, per essere credibili bisogna dimostrare qualcosa, ma voi NON entrate nel merito della critica, NON argomentate.

    Solita politica, solita mentalita’ limitata, sarete i soliti portaborsette.

  6. Ma secondo voi le scelte su cosa le dovrebbe fare la gente?

    Su chi promette di piu’ e meglio (alla PDL)?
    Su chi critica meglio l’avversario (alla PD)?
    O forse su cosa e come portare avanti (FATTI)?
    E non conta il proprio CV, la proria vita, la propria coerenza e credibilita’?
    Forse l’eta’ e’ una discriminante? E di che cosa?

    Rispondete, fate un dibattito serio, sereno e concreto.

  7. ben vengano nuovi movimenti ed associazioni, con nuove proposte e concretezza d’intenti
    dice bene Giselico, curriculum pieno e significative esperienze di lavoro, è proprio questo che manca a gran parte della “classe politica” uscente
    cominciamo da qui, senza fare di tutta l’erba un “fascio” e senza considerare l’età anagrafica come una sorta di automatico lasciapassare

  8. sembra che la voce dei cittadini, quando hanno il coraggio di esprimersi, dia fastidio a qualcuno…

  9. Per rispondere a Neo, credo che come prima uscita sia stato un degno cappello ai contenuti che andranno a sviscerare questi ragazzi. Per quanto mi riguarda dicono cose sacrosante e per quanto riguarda i fatti, credo che i ragazzi in questione non si sono preposti di fare un programma con delle linee di azione, ma di capire fino a ieri che cosa è stato fatto, e quello che ora si può fare per far diventare latina una città nornale. Non credano esistano solo PDL e PD poi…

  10. Se…se….. vedremo a BREVE di che parrocchia sono!! Considerando alcuni nomi letti nei commenti molto filo pdl!!! Il classico tentativo di disperdere voti per far vincere i soliti noti che a latina, vista la becera popolazione che a ha!!, vinceranno di nuovo con facilità!! Mi rocordano un pò il movimento di Gallo delle precedenti comunali!! Che fine ha fatto poi? A Voi le conclusioni!!

  11. A Sinistra poltronismo come a destra vedi ater astral etc.
    Come disse l’uomo barbuto che non era Fidel : “chi è senza colpa scagli la prima pietra”
    Per spirito di chiarezza perchè non si fa un elenco con relativi stipendi di tutte le poltrone nominate dalla politica?
    Solo proclami a destra e sinistra per fare una gara sulla verginità….

  12. Vedete che anche altri sono svegli e hanno capito l’antifona?

    Grazie Mauro, sono d’accordo con te, IO NON avevo osato fare il processo alle intenzioni (il loro FUMO) e solo per aver espresso sacrosanti dubbi e chiesto chiarimenti “questi democratici liberisti” invece di rispondere fattivamente hanno cominciato a strillare “al perseguitato”.

    La dice lunga, certo che saranno i soliti del PDL&Co., almeno il PD&Co. di liste civetta-fasulle ne fa ben poche, forse gli mancano anche i soldi, ma fan tante chiacchiere e rubano poltrone pure loro.

  13. Chissà perchè questi figli del Sig. B. di Arcore e del Sig. F. di Fondi invece son sempre pieni di soldi e soldati. Vista la pantomima di Maroni su Fondi?

    A tal proposito: ma hai notato come tutti vogliano pontificare e fare i generali e nessuno fare il soldato ovvero andare dalla gente, stare in piazza, raccogliere firme per le cose sacrosante come l’acqua pubblica, il no al nucleare, ecc?

    Un caso…… solo un caso :-)

  14. se continuano così le cose penso che rimarremo nell’immolismo per altri 100 anni..non ho capito come tutti i vostri commenti possano essere un contributo..ma scusate tanto, dicono di essere un movimento di opinione quindi credono giudicheranno e non presenteranno programmi…dopo di che state già pensando se sono del PDL o del PD..ma in questa fase che vi frega..e un’altra cosa: se hanno i soldi ed occupano poltrone non vanno bene, se gli mancano i soldi fanno tante chiacchiere e rubano comunque le poltrone..io credo questo sia solo disfattismo. e lo sapete che penso? che una situazione politica del genere la creano quelli che fanno certi commenti..
    Mi sapreste dire quali sono i criteri per scegliere un politico oggi?quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere per essere un buon politico, al di là del colore? attendo risposta grazie..

  15. se fossero persone serie e pulite si terrebbero LONTANE DALLA POLITICA…

  16. alessia lontani come no… credi anche alla befana? Guradati la tua coda… ha preso già fuoco

  17. Cara Alessia,
    Alcuni/e di essi posso continuare a passare le serate al Don Juan tra un Mojito e l’altro e continuando ad apparire su foto fashion su FB. E’ strano e curioso che certa gente si svegli la mattina improvvisandosi sociologi e politologi attenti!!! Perché questi baldi giovani non sono usciti prima delle imminenti elezioni? Magari sarebbero stati più credibili! Perché non si sono impegnati da prima sulle questioni cittadine tra cui quelle a loro più affini come per esempio l’Università? Ma lo sanno che a Latina c’é l’Università? Non credo! E’ difficile saperlo se uno passa le serate tra il Battisti e il Di Russo parcheggiando la mini in doppia tripla fila! Qui c’è puzza del Raccomanda Figlie che sta partorendo liste materasso a gogo!!! Eheee! La terra é bassa!!

  18. Aggiungo che qualcuno citato nei commenti e nell’articolo, sfoggia su FB una fiera foto con Mr B, il che significa = PDL!!!! A destra l’ipocresia regna sovrana!! Magari un concorso pubblico a qualche ministero non é andato allora qualcuno tenta la carriera politica di ripiego!

  19. Ma la fate finita di difendere questi due opportunisti lobbisti pure loro?
    Siete sempre i soliti due magari. Rispondete a neo e mauro, paura eh?

  20. Questo e’ un modo concreto di proporsi o fare critica: con nomi, cognomi e FATTI, esponendosi di persona.

  21. Qualcuno si affanna a dare voti di opportunismo ai commenti…
    Non è questo che cambierà latina e neanche la vita di queste persone che si auto-votano…

  22. se volete una Latina pulita vietate il voto e la candidatura a chi ha meno di 15 di residenza e vedrete!!..datemi anche del razzista, ma questa è una cura per evitare quel che si vede nel filmato postato da neo, rendetevi conto che a Latina le lobby esistono, quelle del cemento, io le chiamerei “famigghie” nel loro linguaggio, di certo non fanno del bene alla città visto l’andazzo.

  23. Anthesys, in effetti detto cosi sembrerebbe una forma di razzismo, ma non e’ affatto un’osservazione errata perche comunque porta acqua al GIUSTO CONCETTO che chi amminitra e rappresenta una citta’, il popolo, ecc DEVE avere anche caratteristiche intrinseche ed oggettive di dimostrata capacita’, territorialità (CONOSCENZA DIRETTA) e onesta’/trasparenza verificata e verificabile.

  24. Anthesys, in effetti detto cosi sembrerebbe una forma di razzismo, ma non e’ affatto un’osservazione errata perche comunque porta acqua al GIUSTO CONCETTO che chi amministra e rappresenta una citta’, il popolo, ecc

  25. deve avere anche caratteristiche intrinseche ed oggettive di dimostrata capacita’, territorialità (conoscenza diretta) e onestà / trasparenza verificata e sempre verificabile.

  26. Si, Neo, ci sottoporremo tutti a te e a papà Grillo ai PD di Latina a Zaccheo e al suo consiglio comunale, in ultima analisi anche ai vecchi Dc-Psi e pontificatori vari…..

  27. Competente intrinseche? e chi le decideresti Tu? Qui vedo solo PONTIFICATORI che si scagliano contro il nuovo decidendo a tavolino chi ha ragione e chi ha torto in maniera unilaterale e prepotente….
    Chissa perchè questo modo di fare mi ricorda tanto Zaccheo e Finestra!

  28. Zarathustra, Buchanan

    Fate chiacchiere e non fornite ne opinioni ne fatti ne smentite, disfattisti, solo un cretino parla coi cretini, per me quindi chiudo qui.

  29. Si Si, papa Neo, sei un nuovo che sa tanto di vecchio, le opinioni che contano e i fatti che contano sono una Latina in Mano a Clan e Politicanti da 2 soldi che “dell’arte del Fare” hanno solo le chiacchiere, distrutta moralmente e fisicamente con una nuova centrale nucleare che verra costruita, con un’immondezzaio montello al centro di un’area con un’allta incidenza di tumori ( dove io ci farei risiedere i creatori di poltrone e politici che hanno governato insieme alle pseudo opposizioni da 40 anni a questa parte), con un’agricoltura morente e un’industria che ha fatto del bene solo agli industriali che hanno preso i soldi dalla cassa del mezzogiorno.
    NEO-Mauro-neo 2-anthesys siete solo dei CLONI è inutile che ti affanni ad alzare i voti , la GENTE lo sa da che parte sta la ragione e da quale le chiacchiere faziose “pro domo tua”

  30. Il tempo sarà galantuomo lo diceva anche un vecchio statista italiano, implicato in molti processi di mafia.
    Poveri poveri poverelle ZECCHE!!!!

  31. Fare regole certe da far rispettare a tutti abbare il “poltronismo” (nomina di soggetti legati a personaggi politici), fare un censimento delle risorse comunali e abbassare al minimo nomine e convenzioni .
    Con i soldi risparmiati si possono aiutare giovani e famiglie in difficoltà per evitare di far ingrossare le fila di spaccio, rapine e prostituzione,
    Le famiglie che nonostante questi interventi continuino a delinquere vanno private della patria podestà…..

  32. Massimo Ico o Icolare: ancora parole vuote le tue, lo diconi tutti, lo fa nessuno, il tuo è il vero qualunquismo, sparare nel mucchio, proporre l’ovvio senza analisi e riscontri.
    Enry: parole sante, meno male che ci sei :-), hai spiegato con parole semplici il problema di questi chiacchieroni, speriamo che la gente sappia distinguere e soprattutto che abbia capito che NON VOLER vedere/capire alla lunga non paga, che la finisca di cadere nelle lusinghe e le promesse, come nel caso di questi “ragazzi” è facile fare qualche indagine e capire chi sono realmente, il resto è conseguente…. Ma la gente lo vuol capire?
    Il vero problema secondo me è che il più pulito ha la rogna, e questo impedisce alla minoranza silenziosa (ma giusta e onesta) di fondare un “nucleo ottimistico”, non vi sono a Latina (ne in Italia) vere facce nuove, capaci, volenterose che vogliano rischiare, il rotorno dei solo cittadini non paga, manca la cultura della solidarietà, se penso che persino quando perdono il posto di lavoro non sanno compattarsi ma vanno alla ricerca di raccomandazioni, soluzioni individuali, anzi è proprio in questi momenti di difficoltà economica che cercano le raccomandazioni che alimentano il processo corruttivo!

  33. Vedo legioni di pontificatori e mistificatori, Tecnica del bastiancontrarismo all’ennesima potenza ragazzi fate la rivoluzione le chiacchiere sono solo chiacchiere fatte per riempirsi la bocca di nulla e distogliere la mente dal vero obiettivo siete tutti contro il medesimo malaffare ma qualcuno vi sta facendo la guerra per il gusto di primeggiare nella polemica distruttiva tirandosi anche la zappa sui piedi… a meno che il suo scopo sia questo per delegittimare il giusto dissentire delle odierne scelte politiche.

  34. Sono passati mesi ed hanno dimostrato che vi sbagliavate tutti: il movimento d’opinione è rimasto un movimento d’opinione, non è diventato una lista nè si sono candidati! Hanno fatto satira politica super-partes e sono stati parecchio apprezzati…potete vedere il loro operato su: http://www.letalpe.it
    Ora per cortesia tacete e magari rendetevi utili alla città facendo qualcosa di concreto invece che le solite chiacchiere o recriminazioni contro giovani con voglia di fare!