Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Il 2 giugno a Latina: programma e iniziative per la Festa della Repubblica

La Prefettura di Latina, in occasione del 71° anniversario della Fondazione della Repubblica, ha organizzato una serie di iniziative che si svolgeranno in centro. La manifestazione avrà inizio alle 9.30 in Piazza della Libertà con lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori alle massima Autorità di governo, cui faranno seguito la cerimonia dell’alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.

A seguire, il Prefetto Pierluigi Faloni consegnerà i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 22 cittadini della provincia di Latina e la Medaglia d’Onore ai familiari di un cittadino pontino deportato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto per l’economia di guerra nell’ultimo conflitto mondiale.

Terminata la cerimonia, i Vigili del Fuoco dispiegheranno il vessillo tricolore, accompagnati dagli aerei del 70° Stormo di stanza al Comani, che effettueranno il sorvolo di Piazza della Libertà. Concluderanno la cerimonia istituzionale gli allievi dell’Istituto Comprensivo Volta che, sotto la direzione della professoressa Rita Bove, si esibiranno nel flash mob “Il Canto degli italiani”, al quale seguirà il concerto della Corale San Marco all’interno del Palazzo del Governo.

Inoltre, sarà allestita in Piazza del Popolo una mostra statica di mezzi militari e un percorso di addestramento a cura del Comando Artiglieria Contraerei, nel quale potranno cimentarsi i visitatori. Il programma pomeridiano avrà inizio alle 17.30 con una sfilata di auto storiche e come per lo scorso anno, è prevista nel pomeriggio la cerimonia dell’Ammainabandiera, che sarà preceduta, alle ore 17.45,  dall’esibizione del Gruppo “Leone Rampante” degli sbandieratori di Cori . Successivamente le allieve del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina eseguiranno la coreografia “Uniti nel tricolore”, curata dalla professoressa Anna Lungo. Alle ore 18.20 la Banda del Comando dell’Artiglieria Contraerei di Sabaudia si esibirà in Piazza della Libertà in un concerto che avrà termine con l’Ammainabandiera, alle 18.50.

Il manifesto, che ricorda la nascita della Repubblica e con il quale si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla Festa del 2 giugno, è stato realizzato da Federica Martucci, studentessa del Liceo Artistico di Latina e vincitrice del Concorso  rivolto ai Licei Artistici della Provincia, bandito dalla Prefettura nei mesi scorsi.

Le iniziative descritte, realizzate con la preziosa collaborazione di enti ed  istituzioni, sono state frutto della collaborazione tra Prefettura e realtà locale, con lo scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.