Latina24ore.it compie 10 anni: 50.000 notizie e 68.000 commenti. Inguaribile la voglia di raccontare il territorio

01/06/2017 di

Nell’era del web dieci anni sono un’eternità. Nel 2007, quando Latina24ore.it nacque, il mondo di internet era completamente diverso. Non c’erano i social, Facebook esisteva da appena tre anni ma in Italia non lo usava praticamente nessuno. I giornali cartacei avevano una forza maggiore rispetto ad oggi, ma la gente cominciava a informarsi anche attraverso il web. Il panorama locale era davvero scarno. C’era solo un’ottima testata multimediale, Parvapolis, che tuttavia offriva poca cronaca dando più spazio a cultura ed eventi.

Così decisi di unire la mia passione per il web alla professione di giornalista. Realizzai ciò che già esisteva altrove, ma non a Latina: un sito web dedicato all’informazione locale, aggiornato in tempo reale con notizie brevi e frequenti. Una scommessa nata quasi per gioco che in pochi mesi si rivelò una scelta vincente, attirando interesse e partecipazione oltre ogni aspettativa.

Da allora la formula di Latina24ore.it è rimasta la stessa. Tante notizie e poche opinioni, peraltro rigorosamente separate dalle news. Le opinioni, in realtà, ci sono. Ma sono quelle dei lettori che dal 2007 commentano gli articoli offrendo un valore aggiunto unico. Prima si commentava di più sul sito (dove sono presenti 68.792 commenti), adesso invece si commenta soprattutto attraverso i social, Facebook in testa. La sostanza non cambia: noi proponiamo notizie verificate, voi le commentate.

Ma a volte, ed è questo il bello del web, le notizie arrivano proprio dai lettori, attraverso un filo diretto molto prezioso che ci consente di raccontare storie, problemi, successi di cui fino a pochi anni fa era impossibile venire a conoscenza.

Poco importa se negli anni sono comparsi tanti piccoli “siti cloni”: Latina24ore.it ha sempre registrato aumenti di visite, anno dopo anno, mantenendo saldamente la posizione di leadership a livello locale. Ciò conferma che le imitazioni rafforzano il prodotto originale.

Dopo 10 anni siamo qui, certamente più strutturati di allora grazie anche alla preziosa collaborazione con Mandarino Adv. Ma sempre con la stessa inguaribile voglia di raccontare il nostro territorio coinvolgendo ogni lettore. Pronti per le sfide del futuro.