Camorra, a Terracina confiscato il patrimonio del clan Licciardi

25/05/2017 di
palazzo-m-guardiadifinanza-latina-sede

I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno confiscato un ingente patrimonio mobiliare e immobiliare, del valore stimato di circa 1.1 milioni di euro, ad un pregiudicato napoletano, appartenente al clan di camorra “Licciardi”, da tempo residente a Terracina.

“Il provvedimento – spiega la Finanza in una nota – disposto dal Tribunale di Latina ed eseguito dagli specialisti del G.I.C.O. (Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata) del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, costituisce l’epilogo di complesse indagini di polizia economico-finanziaria, avviate nel marzo 2015 su delega della Direzione Distrettuale Antimafia capitolina e sviluppate nei confronti di Eduardo Marano, classe 1959, gravato da numerosi e significativi pregiudizi di polizia, dall’associazione di tipo mafioso (imputazione per la quale è stato condannato dal Tribunale di Napoli, in primo grado, a 9 anni di reclusione) all’estorsione, alla detenzione illegale di armi e munizioni. Le indagini eseguite hanno consentito di valorizzare evidenze investigative acquisite in precedenza, in ordine alla abituale dedizione del proposto alla commissione di condotte illecite e, quindi, alla sua manifesta pericolosità sociale.

In merito, così scrive il Giudice della prevenzione nell’odierno provvedimento di confisca: “””[…] il MARANO è stato raggiunto oggettivamente da indizi gravi che lo indicano come appartenente a pieno titolo dell’associazione camorristica facente capo alla famiglia Licciardi […] I rapporti del MARANO Eduardo con il predetto clan Licciardi derivano dal vincolo di coniugio del proposto con LICCIARDI Patrizia, figlia di LICCIARDI Gennaro detto “la scimmia”, storico capo dell’associazione. […] Sul punto è sufficiente in questa sede richiamare le concordi dichiarazioni dei pentiti […] che hanno individuato il MARANO come soggetto stabilmente inserito all’interno del clan LICCIARDI con compiti di esercizio dell’attività di usura e traffico di stupefacenti.

Coordinati dalla D.D.A. di Roma, i Finanzieri del G.I.C.O. hanno ricostruito il curriculum criminale del MARANO e sviluppato minuziosi accertamenti patrimoniali al fine di aggredire i beni illecitamente accumulati nell’arco di oltre trent’anni, del tutto incongruenti con la capacità reddituale sua e dei suoi familiari. Tale sproporzione, unita alla qualificata pericolosità sociale, ha permesso di richiedere e ottenere, ai sensi del “Codice Antimafia”, l’applicazione della misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza – con obbligo di soggiorno nel comune di residenza per 3 anni – e il sequestro finalizzato alla confisca dell’intero patrimonio al medesimo direttamente o indirettamente riconducibile. I beni oggi confiscati (già sottoposti a sequestro di prevenzione alla fine del 2015) sono i seguenti: – 5 fabbricati ubicati a Napoli e Terracina (LT); – 1 motoveicolo; – rapporti e disponibilità finanziarie. L’odierna operazione costituisce un’ulteriore prova della costante ed efficace opera di aggressione, da parte della Guardia di Finanza, alle ricchezze illecite degli esponenti della criminalità organizzata, che, nel caso di specie, sono risultati stabilmente stanziati nel Sud Pontino”.