A Latina è attivo l’ambulatorio mobile di Emergency

13/05/2017 di
Il Polibus di Emergency, l’ambulatorio mobile, è attivo anche a Latina, a supporto di un team che fornisce assistenza medica di base e orientamento socio-sanitario alle fasce più vulnerabili e marginali della popolazione. Numerosi i migranti provenienti dalla regione indiana del Punjab che vivono e lavorano nell’area: le stime parlano di 25.000 persone, impiegate nell’agricoltura e nell’allevamento.

Tramite l’ambulatorio mobile gli operatori di Emergency – tre mediatori culturali, un infermiere, un medico e un logista – potranno rispondere in maniera rapida e flessibile ai diversi bisogni di pazienti che vivono in aree diverse della provincia di Latina. L’ambulatorio mobile stazionerà nell’area urbana di Latina il venerdì pomeriggio, a Fondi il lunedì e il giovedì mattina, a Borgo Hermada (comune di Terracina) il lunedì pomeriggio e il mercoledì mattina, a Bella Farnia (comune di Sabaudia) il martedì e il giovedì pomeriggio.

Oltre all’assistenza medica e infermieristica, lo staff offrirà un servizio di orientamento socio-sanitario con l’obiettivo di garantire un migliore e più corretto percorso di cura, superando barriere linguistiche e culturali e riducendo gli accessi alle strutture di primo soccorso.

Emergency ha iniziato a lavorare a favore dei braccianti nel 2011 con i primi progetti di assistenza sanitaria tramite i Polibus, due autobus adibiti ad ambulatorio con una sala dedicata alla mediazione. Emergency ha iniziato a lavorare dal 2011 a oggi, seguendo il flusso ciclico dei braccianti che si spostano in cerca di impieghi stagionali, Emergency è intervenuta a Agro di Venosa (PZ) in Basilicata, Vittoria e Cassibile (SR) in Sicilia, la Piana di Gioia Tauro (RC) e la Piana di Sibari (CS) in Calabria, Castel Volturno (CE) in Campania, fino alla Puglia, dove dal 2013 al 2015 Emergency è stata presente con due cliniche mobili, attive nell’area di Foggia, nella provincia Barletta-Andria-Trani e in Salento, più precisamente a Nardò (LE).

Emergency oggi opera ancora nella realtà agricole ad alta concentrazione di braccianti stranieri. In Calabria, più precisamente nella Piana di Gioia Tauro (RC), è attivo il Poliambulatorio di Polistena, realizzato in un edificio confiscato alla ndrangheta. La struttura, aperta nel luglio 2013, offre prestazioni di medicina generale, ginecologia e orientamento socio-sanitario ai più vulnerabili, inclusi i braccianti stagionali impegnati nella raccolta delle arance.Oltre all’assistenza medica e infermieristica, il nostro staff, composto da tre mediatori culturali, un infermiere, un medico e un logista, offrirà un servizio di orientamento socio-sanitario con l’obiettivo di assicurare un migliore e più corretto percorso di cura e garantire concretamente il diritto alla salute.