Tumore al seno, a Latina 350 nuovi casi all’anno. La Asl presenta un nuovo percorso di cura

11/05/2017 di

Con circa 350 casi diagnosticati ogni anno il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne anche nella provincia di Latina e rappresenta il 27% di tutti i tumori maligni. Sono questi i dati di partenza forniti questa mattina dal commissario straordinario della Asl pontina Giorgio Casati che ha presentato il nuovo Pdta, percorso diagnostico terapeutico assistenziale, che prenderà avvio proprio sul tumore al seno.

«Malgrado importanti progressi scientifici abbiano contribuito al miglioramento delle possibilità di guarigione e della qualità di vita – ha spiegato – questa neoplasia rimane ad elevato impatto socio sanitario. La complessità del percorso di diagnosi e cura del tumore della mammella rende quindi necessario un approccio multidisciplinare e il coinvolgimento di più strutture per prevenire il rischio di una frammentazione dell’iter assistenziale».

Il percorso, che inaugura una nuova metodologia della Asl pontina per la presa in carico del paziente, prevede una particolare attenzione verso l’umanizzazione delle cure e la comunicazione tra medico e paziente. Un ruolo fondamentale viene poi attribuito al medico di Medicina Generale che rappresenta un punto di riferimento per la donna e un elemento di raccordo con i professionisti dell’Unità Clinica Multidisciplinare e i servizi territoriali, dalla diagnosi precoce al trattamento della malattia. Determinate è inoltre la definizione di un sistema di valutazione che permette di verificare l’efficacia del percorso. Prima tappa del Pdta è poi la prevenzione, attraverso il capillare screening proposto dalla Asl pontina che, nel solo 2016, ha eseguito 19.331 mammografie gratuite. Su questi esami sono stati eseguiti circa 1.200 approfondimenti diagnostici per mammografie sospette e ulteriori 238 esami bioptici portando a scoprire 138 lesioni maligne e 86 benigne.