Musica, alunni di Latina premiati a Pandataria 2017

05/05/2017 di

Gli studenti ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo A. Volta di Latina, diretto da Claudia Rossi, continuano ad accumulare importanti riconoscimenti nel campo della musica. Ultimamente il bottino si è arricchito con la partecipazione alla seconda edizione di “Pandataria 2017” la rassegna-concorso musicale nazionale in onore di A. Spinelli, organizzata dall’Istituto Comprensivo Alighieri Formia – Ventotene con il patrocinio del Comune di Formia per alunni di Scuole medie ad indirizzo musicale, licei musicali, Conservatori e liberi musicisti non necessariamente appartenenti ad istituzioni scolastiche, e svoltosi dal 2 al 4 maggio scorsi nella cittadina del Golfo.

I giovani talenti, guidati dai loro docenti di pianoforte (prof.sse Roberta Ceccato e Monica Avallone), di chitarra (prof.ssa Angela Giugliano), di violino ( prof.ssa Roberta D’Aprano), di violoncello (prof. Odoardo Martellucci) e di coro (prof.ssa Rita Bove), sono emersi in tutte le categorie a cui hanno partecipato, insieme ad altre 18 scuole, provenienti da tutta Italia, conquistando i seguenti premi: due primi ed un secondo premi assoluti per pianoforte solista, tre terzi premi pianoforte solista, un primo premio ensemble di pianoforte, un secondo premio  per l’ensemble di chitarra “Cordinsieme” ed un terzo premio per l’orchestra.

“Siamo orgogliosi dei risultati dei nostri ragazzi – ha sottolineato la dirigente scolastica (prof.ssa Claudia Rossi) – è la conferma della grande professionalità dei docenti che operano nell’Istituto Volta e della capacità della musica di insegnare agli alunni la disciplina ed il lavoro d’ insieme, perché il successo di uno è il successo di tutti”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato raggiunto  – hanno aggiunto gli insegnanti -L’impegno e la passione dei nostri alunni, dotati di musicalità e tenacia, hanno permesso a noi tutti di misurarci con realtà vicine e lontane ed il confronto, parola d’ordine della vita, è stato più che positivo”.