Torno Subito: riparte il programma della Regione Lazio per studenti e laureati

03/05/2017 di

Riparte Torno Subito, il programma regionale che permetterà a studenti universitari e laureati di approfondire la propria preparazione accademica e di lavorare al di fuori del Lazio, grazie a finanziamenti europei a fondo perduto. L’iniziativa è stata lanciata dall’ Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio e prevede il coinvolgimento di imprese, realtà del terzo settore, mondo universitario, della ricerca, di Enti pubblici e privati. Il nuovo bando 2017 permette di ricevere un contributo per la copertura delle spese per attività formative, work experience, spese di vitto, alloggio, viaggio e assicurazione sanitaria, e un contributo mensile per l’esperienza di tirocinio.

Il bando prevede diverse linee progettuali: Torno subito formazione, per finanziare un master o un corso specifico; Torno subito work experience, che nella prima parte prevede un esperienza di stage in un ente al di fuori del Lazio; Torno subito cinema, in cui potranno essere presentati progetti che riguardano il mondo della cinematografia, con una prima fase formativa ed una seconda fase di stage nel Lazio; Torno subito Gusto, la novità del 2017 che prevede una prima fase formativa ed una seconda di stage relativa al mondo dell’enogastronomia e della cucina. Tutti i progetti prevedono il rientro nel Lazio dopo un’esperienza esterna, con un periodo di stage non inferiore ai 3 mesi e non superiore ai 6 mesi, con 600€ lordi di retribuzione. Il bando è rivolto a giovani tra i 18 ed i 35 anni che abbiano anche i seguenti requisiti:

  • studenti, laureati
  • studenti e diplomati degli istituti superiori ad indirizzo tecnico
  • diplomati per le linee Torno subito Gusto e Cinema. Solo per la linea Torno Subito Gusto chi ha compiuto 18 anni al momento dell presentazione della proposta ed ha concluso negli anni 2014, 2015, 2016 il percorso triennale di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) – “Operatore addetto alla ristorazione” – indirizzo “Preparazione pasti” ed indirizzo “Servizi sala e bar” realizzato presso istituti con sede in regione Lazio.

 

Il bando è presente sul sito tornosubito.laziodisu.it, dove si potrà compilare il bando grazie alla specifica piattaforma online. Le domande potranno essere inoltrate tra l’8 maggio ed il 21 giugno, entro le ore 10.