La storia dei salesiani a Latina in un libro di Clemente Ciammaruconi

26/04/2017 di

La storia dei salesiani a Latina è una storia cresciuta insieme alla città. Un clero per la «Città nuova» – I salesiani da Littoria a Latina è il libroscritto da Clemente Ciammaruconi che racconta la presenza salesiana a Latina negli anni 1942–1953, non solo storia della famiglia religiosa ma anche quella di una città che si avviava a trovare una sua identità.

La presentazione si terrà il 27 aprile alle 18 presso la sala de Pasquale del Comune di Latina. Sono previsti gli interventi dei professori Augusto D’Angelo e Lucia Ceci (Università Sapienza e Tor Vergata), moderati da Francesco Motto, direttore emerito dell’Isa. In conclusone, l’intervento di don Andrea Marianelli, attuale superiore della comunità salesiana di Latina. Previsto anche un intervento del vescovo Mariano Crociata.

CHI E’. Clemente Ciammaruconi è insegnante a tempo indeterminato di Materieletterarie nella Scuola secondaria superiore.  Nel corso degli anni, all’approfondimento della propria  formazione professionale metodologico-didattica, ha affiancato un articolato percorso di ricerca in ambito storiografico incentrato sull’analisi delle dinamiche ecclesiastico religiose dal Medioevo all’Età contemporanea,con particolare riguardo al Lazio meridionale. Tra i suoi maggiori campi d’interesse, lo studio delle modalità insediative degli Ordini monastici e mendicanti, la religiosità popolare nell’epocarivoluzionaria, il rapporto tra Chiesa e fascismo sullo sfondo della bonifica dell’Agro pontino, icaratteri della storia culturale della colonizzazione pontina. Parallelamente, ha inoltre affrontatoquestioni di portata più generale, come pure aspetti relativi alla didattica della Storia.A partire dal 2001 è stato docente di Storia della Chiesa antica e medievale e di Storia della Chiesa locale presso l’Istituto di Scienze Religiose “Paolo VI” di Latina. Nell’anno accademico 2003-2004 ha insegnato Didattica dei Beni culturali ecclesiastici nell’ambito del Master di II livello in “Turismo e territorio” istituito presso l’Istituto universitario “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.  Negli anni accademici 2007-2008 e 2009-2010 è stato invitato quale docente di Storia delle Chiesedel Lazio meridionale a tenere un corso semestrale presso il Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico istituito dal Ministero dell’Università e della ricerca per la validazione del progetto “Italia in piena Luce”relativo alla realizzazione, in convenzione con l’Istituto Luce, di DVD -Rom sulla storia nazionale e regionale del Novecento destinati alla didattica della disciplina nelle Scuole superiori italiane.