IL LIBRO Floriana Giancotti racconta il ’68, presentazione a Terracina

26/04/2017 di

Il movimento del ’68, la ribellione giovanile, i mutamenti nei comportamenti e nell’educazione delle ragazze all’interno di una famiglia tradizionale “sconvolta” dalla grande contestazione studentesca e operaia, questi i temi conduttori del libro di Floriana Giancotti, “Il Cunsolo”, della Atlantide editore, con prefazione di Antonio Pennacchi, che verrà presentato a Terracina presso il Palazzo della Bonificazione Pontina, venerdì 28 aprile alle ore 17:30 con l’introduzione dell’on.le Vincenzo Recchia, già sindaco della città e qui partecipe in gioventù dei movimenti studenteschi descritti nel libro.

Il romanzo è ambientato a Latina che in quegli anni, come Terracina, visse con intensità le inquietudini generazionali, le utopie politiche e le lotte che reclamavano giustizia sociale e uguaglianza. L’inizio della storia vede quattro fratelli riunirsi con le loro famiglie per ricordare il padre recentemente scomparso. Durante il lungo pranzo, il cùnsolo appunto come viene chiamato nei paesi lepini il banchetto consolatorio per la perdita di un familiare, ripercorrono la loro vita, dall’infanzia in un piccolo paese collinare fino al trasferimento nella città nuova, Latina, proprio durante gli anni del boom economico e delle lotte studentesche.

Tra una portata e l’altra, sollecitati dal buon vino che scorre in abbondanza e incalzati dalle domande dei nipoti, i ricordi riaffiorano impietosi demolendo l’immagine di una famiglia e di un’educazione “perbene” che tutti hanno contestato in modi diversi a seconda dell’età. Le sorelle del giovane protagonista, Chicco, vivono con entusiasmo la modernità che cambia le loro vite portandole a scelte diverse da quelle che i genitori avevano immaginato per loro, ed accompagnano nella crescita l’unico fratello maschio difendendolo dalla severità dei genitori, della scuola e della società. Chicco, inizialmente tutto preso dal calcio, giocatore del Cos Latina, e dalle nuove mode dell’abbigliamento e dei capelli, approda all’università, dove si butta nel movimento studentesco e poi in Lotta continua. L’arrivo della violenza tanto evocata negli slogan scuoterà il giovane che la rifiuterà abbracciando nuove scelte di vita e di impegno.

Floriana Giancotti, per molti anni preside del Liceo scientifico “Majorana” di Latina, attenta studiosa del territorio pontino ha partecipato alla vita politica della città come consigliere comunale e recentemente collaborato con il Comune di Ventotene come Assessore alla cultura. Nel 2011 ha pubblicato con l’editore Sovera il suo romanzo d’esordio: “A dìje piacènte”, romanzo storico ambientato nel sud pontino, tra ottocento e metà del novecento.