Latina, Unieuro a sorpresa si aggiudica il gruppo Andreoli per 12,2 milioni

18/04/2017 di

Unieuro acquista l’intero gruppo Andreoli di Latina. Il gigante dell’elettronica, pochi giorni dopo la quotazione in Borsa, annuncia l’acquisizione di un ramo d’azienda da Andreoli, in concordato preventivo, composto da 21 punti vendita diretti, situati prevalentemente in centri commerciali e tra i 1.200 e 1.500 mq.

La catena opera con il marchio Euronics nel Lazio, in Abruzzo e in Molise. A Latina ha 2 negozi (Morbella e Latinafiori). Il gruppo ha realizzato nell’esercizio 2015 un fatturato retail di circa 94 milioni di euro. L’acquisizione del ramo d’azienda Andreoli è avvenuta a esito di partecipazione alla procedura competitiva indetta dal Tribunale di Latina.

Il controvalore dell’operazione è di 12,2 milioni, di cui 3,9 già versati come cauzione e 8,3 da corrispondere a saldo al perfezionamento dell’operazione, previsto entro 30 giorni dall’aggiudicazione. Per Giancarlo Nicosanti Monterastelli, A.d. Unieuro, l’operazione «rappresenta la terza maggiore acquisizione nella storia di Unieuro ed espande da subito del 12% la nostra rete di negozi diretti senza comportare sovrapposizioni significative».

Per il gruppo Andreoli aveva presentato un’offerta anche Nova Euronics, la cui gestione dei negozi scadrà a maggio dopo un affitto di 6 mesi. Ma Unieuro ha superato l’offerta di Nova aggiudicandosi il gruppo, ora la vendita dovrà essere formalizzata entro 30 giorni.