Website Security Test
Banner Bodema – TOP

Gaeta: inaugurata palestra della scuola Principe Amedeo

 

Nella mattinata di oggi, all’istituto comprensivo Principe Amedeo di Gaeta, è stata finalmente inaugurata la palestra coperta che non solo potrà essere utilizzata dagli alunni della scuola ma anche dalle associazioni sportive, fuori dall’orario scolastico. È stato un evento atteso, in via Calegna, che è stato festeggiato con le esibizioni musicali e canore degli studenti e che ha visto la partecipazione del sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, della presidente della provincia di Latina Eleonora Della Penna e dell’assessore comunale allo sport Gigi Ridolfi. L’installazione della tensostruttura ha avuto un percorso lungo e travagliato. Fin dagli anni ’80 si pensava a colmare la mancanza di un luogo come questo, idea poi ripresa nel 2008 ma lasciata nuovamente in stand by. Nel 2014, però, la svolta: la provincia di Latina decide di stanziare al comune di Gaeta 240 mila euro per la realizzazione della tensostruttura. I lavori sono così iniziati ad Aprile di un anno fa e terminati nei tempi previsti.

Molto soddisfatto il primo cittadino: “è un grande giorno, non solo per il quartiere di Calegna ma per tutta Gaeta che si arricchisce di una struttura polivalente al servizio del territorio comunale. Finalmente gli alunni della Principe Amedeo non dovranno pregare che non piova per svolgere attività motoria! Finalmente avranno un luogo idoneo, ben attrezzato polifunzionale e coperto per fare sport. Una struttura di rilevante utilità sociale, in quanto al servizio di tutta popolazione, in particolare quella dell’area compresa nei quartieri di Piaja, Calegna e Monte Tortona, significativamente carenti di tali strutture. Non è stato facile arrivare a questo giorno. Tanti gli ostacoli. Quando abbiamo riaperto i cassetti in cui l’iter burocratico per la realizzazione della palestra era stato chiuso, non abbiamo trovato nulla! Siamo ripartiti da zero, con caparbietà e determinazione. L’obiettivo era davvero importante. Rivolgo un vivo ringraziamento al Consiglio d’Istituto del plesso scolastico Principe Amedeo, che ha svolto un ruolo fondamentale nel pungolare ma anche nel ricercare il confronto e l’incontro, per superare insieme gli ostacoli che si frapponevano al raggiungimento del nostro agognato traguardo.” Anche la presidente Della Penna ha creduto nel progetto e nella volontà del sindaco di dotare la scuola e Gaeta di questa struttura: “anche io sono sindaco, prima ancora di essere presidente della provincia di Latina, e so quanto è difficile reperire fondi anche quando si tratta di realizzare strutture di alta valenza sociale come questa. Bravo Sindaco Mitrano! Il sostegno finanziario della provincia è nato dall’esigenza che ho avvertito, subito dopo l’elezione provinciale, di dare un segnale positivo al territorio, di distensione e di collaborazione al di là dei distinguo politici, nella consapevolezza di lavorare tutti per un unico obbiettivo: il benessere delle nostre comunità.”

Una struttura, dunque, all’avanguardia, che riuscirà ad assicurare ai ragazzi lo svolgimento dell’attività fisica ed arricchirà Gaeta di un luogo dove fare sport, con grandi benefici per le società sportive.

Comments

comments

MandarinoAdv Post.