Latina, torna la rassegna di Lievito: il programma completo

08/04/2017 di

Anche quest’anno, grazie a Rinascita Civile, torna la rassegna di Lievito, dal 22 aprile al 1 maggio, ormai alla sesta edizione. Tra gli appuntamenti più interessanti, quello con Alessandro Mannarino il 25 aprile, presso il teatro D’Annunzio di Latina, il quale racconta la propria carriera e le proprie esperienze nell’incontro-spettacolo “Chiacchiere e chitarra“. Altro appuntamento imperdibile è quello del 26 aprile, con lo spettacolo teatrale con Antonio Rezza.

IL PROGRAMMA

Nella conferenza stampa di stamattina, presso la sala multimediale del Palazzo della cultura in via Umberto I a Latina, la nuova presidentessa, Sara Lazzaro, ci racconta questo straordinario progetto che mira a condividere la bellezza dell’arte, della cultura, della scienza e della musica con la comunità: “Lievito è un incontro atteso e narra la città, travolge i cittadini e permette loro di fare cultura insieme. Lievito è un lavoro di squadra ed autofinanziato, grazie soprattutto ai contributi degli sponsor, i quali sono assolutamente da ammirare. Abbiamo cercato di allargare gli orizzonti, dando spazio ai giovanissimi, dando il via a ludoteche della scienza per rendere anche questo campo accessibile, presentando libri e attraverso il contatto con gli autori, gli scrittori ed i musicisti locali, arrivando ad un’interazione con i personaggi nazionali. Aprendoci, quindi, anche verso l’esterno. Ho amato Lievito fin da quando, essendo docente e vicepreside presso il GB Grassi, ho portato i miei alunni ad un evento della rassegna al Dante Alighieri. Ho subito apprezzato questa sensazione di essere parte della collettività della città.” A prendere la parola, è stata poi Antonietta Coletta, della sezione Saperi la quale cura la parte relativa all’interazione con le scuole: “Lievito, in questi anni, si è mosso su due livelli: c’è stata un’evoluzione, poiché prima Lievito era meno partecipato, quest’anno siamo riusciti a coinvolgere tutte le scuole di ordine e grado. E poi c’è stata una crescita, nei rapporti, nei progetti. Oggi sono i docenti che ci cercano ed abbiamo conquistato la stima dei dirigenti scolastici.”

Ha poi spiegato il programma della rassegna, che si svolge soprattutto nelle scuole, con eventi alle 10 e alle 11. Inoltre, verranno aperte anche le porte di Palazzo M ai bambini della scuola dell’infanzia, che verranno dilettati con animazione, musica, disegni e anche una colazione tutti insieme. Dal 26 al 29 aprile, ci saranno 13 eventi, suddivisi per tematiche: 2 dedicati allo sport, con un incontro con i campioni di canottaggio Battisti e Lodo per i ragazzi del GB Grassi, dello scientifico indirizzo sportivo. Inoltre, ci sarà un esperto di Tai Chi che farà anche lezione. C’è poi un percorso dedicato al museo, in modo da avvicinare i giovani alla cultura in modo più creativo e curioso. Ci sono poi percorsi musicali e va detto che Lievito, quest’anno, ha molto puntato sulla collaborazione con le orchestre, ad esempio la MuSa Big Band della Sapienza di Roma. Un altro evento al liceo Manzoni, invece, vedrà ospitati i ragazzi delle scuole medie ad indirizzo musicale. Inoltre, al circolo cittadino verrà ospitato un ragazzo del liceo scientifico che si diplomerà quest’anno e si è diplomato al conservatorio, che delizierà i presenti con le musiche di Brahms e Schumann.

Anche la scienza avrà un ruolo importante, con eventi dedicati alla chimica, fisica e, new entry, alla botanica. Saranno promossi, inoltre, incontri di vari autori nei licei in cui si parlerà di Gramsci e del rapporto tra scuola ed egemonia culturale. Al Galilei-Sani, invece, dopo un percorso portato avanti da esperti, ci sarà un resoconto su un progetto che si è occupato di analizzare il rapporto degli adolescenti con il proprio corpo. La scuola elementare Da Vinci, inoltre, va menzionata per uno spettacolo in cui, partendo da un libro, si è analizzato il rapporto tra bambino e nonno. Non mancheranno inoltre le mostre di MAD, la prima in anteprima Lievito, al cinema Oxer, a cui parteciperanno anche i ragazzi del liceo artistico di Latina. L’altra, invece, un vernissage a palazzo M.

Alla conferenza stampa è intervenuto anche il coordinatore artistico di Lievito, Renato Chiocca, attraverso un filmato, in cui ha spiegato come quest’anno Lievito sia lieta di ospitare personaggi del calibro di Mannarino e Rezza. Anche l’amministrazione comunale ha dato il proprio sostegno all’opera di Rinascita Civile, con la presenza del sindaco  e dell’assessore alla cultura Antonella Di Muro, la quale si è detta molto soddisfatta della rassegna di Lievito che cresce e si evolve, con uno staff tutto al femminile. Il sindaco, invece, ha parlato di Lievito come di una realtà ormai facente parte della tradizione locale: “Lievito è ormai parte della città e deve continuare a crescere. Ho seguito le fasi della gestazione di questo progetto e vedo sempre la passione che lo anima ed il piacere che chi c’è dietro prova nel regalarlo alla città. Gli ospiti che partecipano alla rassegna hanno piacere di farlo. Mannarino, ad esempio, è venuto volentieri. Per questo mi congratulo con lo staff di Lievito.” Appuntamento, dunque, a venerdì 21 Aprile con anteprima Lievito, alle ore 19, nel foyer del teatro D’Annunzio mentre la rassegna verrà aperta ufficialmente sabato 22.