VIDEO Sezze, Zingaretti inaugura il nuovo treno Vivalto

06/04/2017 di

Nella mattinata di oggi, il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti si è recato alla stazione di Sezze dove era già posizionato per il viaggio inaugurale il nuovo treno “Vivalto” che opererà sulla linea FL7 (Roma, Formia, Minturno). Ad attenderlo, il personale di Trenitalia e l’amministratore delegato dell’azienda Barbara Morgante. Presente anche il sindaco di Sezze, Andrea Campoli.

A prendere la parola, è stato proprio il primo cittadino: “Questa è la seconda inaugurazione che teniamo in questa stazione e ciò dimostra l’attenzione della regione, con Trenitalia, verso il diritto dei cittadini alla mobilità, allo spostarsi in maniera veloce e dignitosa, uno dei fondamenti della società civile. Siamo qui per testimoniare quanto il progresso e l’impegno messo in questo settore, dai territori circostanti, si sia visto e sia percepito”.

Dopo il sindaco Campoli, ha preso la parola Barbara Morgante: “Le parole che il sindaco ha detto ci fanno piacere come azienda perché, pur riconoscendo l’impegno della regione, anche noi ci abbiamo messo del nostro. Il trasporto regionale è uno dei pilastri del gruppo Ferrovie dello Stato. Speriamo di poter rinnovare ulteriormente la flotta, con investimenti negli anni a venire, ma se proseguiamo su questo tragitto nel 2028 avremo treni vecchi di soli 10 anni”.

Ha poi preso la parola il presidente Zingaretti: “Tante cose in Italia non funzionano, spesso chi amministra, chi governa, le utilizza per dire che le cose non cambieranno mai. Questo fa morire la speranza. Ma se ci s’impegna, se c’è amore per i diritti dei cittadini, per il bene comune, le cose possono cambiare. Quando siamo arrivati, avevamo la flotta di autubus Cotral più vecchia d’Italia, il rapporto con Trenitalia era distrutto a causa della regione, perché avevamo debiti per quattrocentomilioni di euro che la regione non pagava a Trenitalia, che portava le ferrovie a non investire e a fornire treni sul territorio. Abbiamo saldato i debiti e messo in atto un rapporto virtuoso con Trenitalia e questo è il 99° di 114 treni che stanno arrivando sul nostro territorio. Il tutto è frutto di una sinergia tra Trenitalia e regione Lazio.” Il presidente ha specificato che, per zone come Sezze, Minturno e la zona costiera, è importante avere treni funzionanti e puliti per far sì che il turismo vada incontro ad un miglioramento e renda il Lazio più competitivo da questo punto di vista. Zingaretti si è anche espresso sulla rete di autobus locale: “Alcuni pullman che giravano a Latina erano stati comprati con i mondiali del ’90, avevano anche un milione di chilometri, per questo spesso prendevano anche fuoco, mettendo a rischio l’autista e i viaggiatori. Si è lavorato per il risanamento del Cotral che non ha più debiti, ha un bilancio all’attivo e fa anche assunzioni. Abbiamo comprato, caso unico in Italia, 400 pullman come azienda pubblica e stiamo acquistando nuovi autobus per svecchiare la flotta. Tutto questo è importante per migliorare i rapporti con i pendolari che finalmente hanno una rete di trasporto che funziona.”

Prima di recarsi alla stazione, alle 10,30, Zingaretti ha avuto un incontro con gli studenti dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze, cui sono stati donati ben 15 tablet, una stampante e uno scanner 3D. Il materiale, che fa parte del kit “Scuola 3D” è stato consegnato ad altre 200 scuole laziali. Non solo, gli istituti potranno compilare un questionario con cui scegliere tra 153 attrezzature per l’attività sportiva, al fine di promuovere il progetto “Scuola di squadra”, per dotare le scuole regionali di attrezzature necessarie per lo sport.

  1. bla bla bla null’altro che bla bla….. stantio e putrescente modo di fare politica in questa Italietta marcescente.

  2. QUESTA E’ ANCORA L’ITALIA DEL CORREDO NELLE CESTE..