Gaeta, al via il Festival dei Giovani

03/04/2017 di

Dopo il successo dello scorso anno, il grande evento, pensato e gestito dai giovani per i giovani, ritorna nella città di Gaeta, da martedì 4 a venerdì 7 aprile 2017, arricchito da idee originali e nuovi contest stimolanti.

“È un Festival dell’ascolto – spiega l’ideatrice e responsabile Fulvia Guazzone, Ceo & Founder di Strategica Community, la società autrice dei principali format di comunicazione verso giovani – Oggi tutti parlano di giovani, parlano ai giovani. Ma noi siamo convinti che i ragazzi debbano essere maggiormente incentivati ad esprimersi e soprattutto che debbano essere ascoltati, con attenzione e disponibilità al confronto. La prima edizione del Festival è nata su queste basi ed è stata un grande un successo. L’edizione 2017 rafforza questa sua vocazione, è anche sostenuta da una community – Noisiamofuturo – di decine di migliaia di giovani che condividono idee, talenti, curiosità e comunque voglia di confronto e di crescita”.

L’obiettivo, come sottolinea anche il logo dell’iniziativa, è quello di “lasciare il segno”, far parlare di sé una generazione che non si ritrova nelle definizioni che la società le attribuisce comunemente, che desidera diffondere opinioni e tendenze, esprimendo liberalmente il proprio talento.

“Il Festival dei Giovani – dichiara Giovanni Lo Storto, Direttore Generale della LUISS – è un appuntamento che diventa tradizione. I ragazzi oggi desiderano un luogo per capirsi e per farsi capire, mettendo a fuoco non solo i loro interessi e le loro passioni, ma anche le potenzialità nascoste, per costruire il proprio futuro, con una consapevolezza: che contaminarsi di idee, pensieri, progetti è sempre fonte di arricchimento”.

Una kermesse di workshop, concerti, premiazioni, seminari e dibattiti sulle tematiche più vicine agli studenti: lavoro e impegno sociale, integrazione e multiculturalità, arte, cultura e musica, cucina, ma anche social, politica e attualità nella cornice della cittadina laziale che per il secondo anno consecutivo ospiterà l’iniziativa ed i suoi protagonisti.

“Gaeta si prepara con entusiasmo – chiosa il sindaco Cosmo Mitrano – ad accogliere nuovamente migliaia di giovani, consolidando un sodalizio, facendo spazio alla loro creatività, ai loro interessi, accompagnandoli verso percorsi di formazione e lavoro, nella prospettiva di nuove frontiere da raggiungere. La nostra città sarà ancora e per quattro giorni un grande “laboratorio” per il futuro dei nostri ragazzi. Ma il Festival dei Giovani rappresenta per Gaeta anche un’importante occasione per affermarsi nel mercato del turismo giovanile. Vogliamo cogliere quest’opportunità, offrendo non solo preziosi tesori paesaggistici, storici ed artistici, ma anche luoghi ed eventi per momenti di relax e divertimento. Un vivo ringraziamento alla LUISS Guido Carli e a tutti gli sponsor. Un plauso a Strategica Community ideatrice del Festival”.

Presenti per la seconda edizione molti imprenditori, docenti universitari, startupper, personaggi del mondo della formazione, dell’informazione, dello sport e dello spettacolo per valorizzare le proposte dei ragazzi tra i 16 ed i 19 anni che affolleranno il Festival.

Si inizia martedì 4 aprile con una sezione dedicata agli aspiranti giornalisti che, ogni giorno, con centinaia di contributi alimentano la piattaforma www.noisiamofuturo.it, dove ben 3500 studenti in Alternanza Scuola Lavoro arricchiranno ogni giorno il social journal omonimo con centinaia di articoli, video, post, poesie, racconti on line.

La giornata di apertura sarà un’occasione per riflettere già da subito su temi che i giovani sentono molto da vicino come quello della sostenibilità ambientale, della ma anche per discutere insieme su argomenti sui quali i Millennials si scontrano e si confrontano quotidianamente; come il fenomeno crescente del bullismo e del cyberbullismo.