FOTO In Consiglio comunale arrivano i bambini, il sindaco Coletta simula una seduta

17/03/2017 di

Gli alunni delle classi quarte B e D dell’I.C. Leonardo Da Vinci Rodari di Latina (accompagnati dalle loro insegnanti Marrocco, Marra, Calvani, Natarella e dalle assistenti educative Trovò e Di Biasio) hanno varcato per la prima volta la porta della Sala delle ordinanze consiliari del Comune della loro città, per vivere un’entusiasmante esperienza : la simulazione di momenti di vita democratica, finora riservata agli adulti e talvolta ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

Tale esperienza, inserita nel progetto di classe “Alla scoperta del nostro territorio ieri e oggi” e inerente al Progetto d’Istituto “Coloriamo il nostro futuro”, è stata realizzata anche grazie alla disponibilità del personale  del Comune, in particolare del sig. Terranò, del vice Sindaco Paola Briganti, del vice Presidente del Consiglio Comunale  Marina Aramini  e del Sindaco Damiano Coletta.

Opportunamente guidati , gli alunni sono stati coinvolti nella simulazione delle elezioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale e poi nella realizzazione di una seduta vera e propria nella quale ognuno ha posto domande e ha fatto osservazioni sui problemi della loro città: come la raccolta differenziata, la manutenzione delle scuole per essere più sicure, l’utilizzazione degli spazi verdi attrezzati ed altri ancora. Alla seduta simulata ha assistito, seduto accanto alla “sindaca – bambina”, il vero sindaco Damiano Coletta, che dopo i vari interventi degli alunni ha risposto in modo preciso e con un linguaggio adatto ai bambini, congratulandosi con tutti per il senso civico e lo spirito critico dimostrati.
Prima degli interventi degli alunni, è intervenuta la vice Presidente del  Consiglio Comunale,  Marina Aramini, che ha spiegato agli alunni, anche in qualità di Dirigente Scolastico, l’importanza della partecipazione democratica di tutti i cittadini alle attività delle istituzioni, il ruolo del Consiglio Comunale e la necessità che tutti i bambini, per diventare futuri cittadini responsabili, devono sin da piccoli conoscere e sperimentare momenti di vita democratica come quello del Consiglio Comunale della propria città. Gli alunni hanno anche conosciuto la più giovane consigliera d’ Italia Valeria Campagna.

Questa singolare ed emozionante esperienza, inaugurata dagli alunni delle due classi, effettuata dopo altre visite didattiche nei musei e nelle piazze della città e conclusasi con le attività svolte presso la biblioteca comunale Manuzio con la responsabile Francesca  Cirilli, proseguirà anche con le classi di tutte le scuole che ne faranno richiesta.