La Ciociara in versione hard, l’accusa: A Frosinone difendono la storia, a Latina la dimenticano

15/03/2017 di

«A Frosinone difendono la storia, a Latina la dimenticano». Così Emiliano Ciotti, presidente dell’associazione vittime delle Marocchinate, ha commentato i diversi atteggiamenti degli abitanti della provincia di Frosinone da quelli della provincia di Latina di fronte alla vicenda del rifacimento in versione hard del film La Ciociara diretto dal regista Mario Salieri e interpretato dalla pornodiva Roberta Gemma.

«Il popolo ciociaro ha dimostrato un cuore grande, un grande attaccamento al proprio territorio e alla propria storia». Ciotti fa riferimento alle iniziative di protesta intraprese da alcuni parlamentari e amministratori del territorio, oltre allo stesso prefetto di Frosinone che si è detta pronta a intervenire sulla vicenda in modo diretto.

«Mentre sul lato Pontino – dichiara ancora Ciotti – c’è stato una totale disinteressamento da tutte le istituzioni, come se il territorio non fosse stato colpito dalle orde Marocchine. Peccato però che alcuni comuni come Lenola e Campodimele, sono stati completamente devastati dai Gourmer, mentre altri comuni come Terracina, Fondi, Sabaudia, Roccagorga, Maenza, Sezze e la stessa Latina, quella violenza l’hanno conosciuta solo parzialmente. Evidentemente la gente della provincia di Frosinone ha più memoria di quanta non ne abbia quella della provincia di Latina».