All’asta i negozi Andreoli, offerta da 11,8 milioni. Addio a un pezzo di storia di Latina

14/03/2017 di

Va all’asta il gruppo Andreoli Spa, erede del primo negozio di elettronica aperto a Latina nel 1955. Una storia lunga e gloriosa, purtroppo compromessa dalla crisi e da alcune scelte sbagliate effettuate negli ultimi anni. La catena di negozi (21 in totale, di cui 2 a Latina e uno a Sermoneta) è sottoposta a procedimento di concordato preventivo in tribunale. Il 28 marzo – come scrive oggi Il Messaggero – è prevista l’apertura delle buste con le offerte per acquistare il colosso dell’elettronica.

Tutto è iniziato nel novembre 2016 quando la proprietà decide di dare in affitto i negozi al gruppo “Nova” di Roma per 6 mesi. Poi l’avvio della procedura in tribunale che consentirà all’affittuario di acquisire definitivamente i negozi. Nova ha già presentato un’offerta di 11,8 milioni ma ovviamente all’asta potrà partecipare chiunque con rilanci minimi di 100.000 euro.

L’obiettivo è concludere la procedura prima di maggio, quando scadrà il contratto di affitto, in modo da evitare la chiusura dei negozi. Si ipotizzano dei tagli al personale, per la sede amministrativa si parla di una riduzione del 30% su 171 dipendenti, mentre nei negozi si ipotizza un esubero di circa 30 dipendenti. Questioni che saranno affrontate dopo la cessione del gruppo al nuovo proprietario.