Inchiesta Olimpia, la difesa: Ricorso in Cassazione presentato troppo tardi

17/02/2017 di

Un ricorso presentato in ritardo, 2 giorni dopo il limite previsto dalla legge. L’avvocato di Rino Monti, Tommaso Pietrocarlo, si è rivolto alla Cassazione contestando ricorso presentato dal pm Giuseppe Miliano contro l’annullamento dell’ordinanza Olimpia disposto dal Riesame. Secondo la ricostruzione della difesa, l’ordinanza è stata depositata il 4 gennaio e per il ricorso c’era tempo fino al 14 gennaio. Sulla prima pagina ci sono due timbri: uno con data 14 gennaio e uno con data 16 gennaio, quest’ultimo è accompagnato da una annotazione con la quale si specifica che l’atto è stato depositato dall’autista della Procura di Latina.

Secondo la difesa, inoltre, l’atto è stato depositato direttamente in Cassazione e non al tribunale del Riesame che, a sua volta, doveva trasmetterlo alla Cassazione. Dunque un doppio errore, sul luogo e sui tempi.

Ora sarà la Cassazione a decidere sulle sorti del ricorso relativo all’ordinanza a carico di Rino Monti, Giovanni Di Giorgi, Giuseppe Di Rubbo, Vincenzo Malvaso, Luca Baldini, Sandra Capozzi e Massimo Riccardo.