Latina, l’università vuole attivare due nuove facoltà: Chimica e tecnologia farmaceutiche e Agraria

12/02/2017 di

Chimica e tecnologia farmaceutiche e Scienze e Tecnologie Alimentari (Agraria). Queste le due facoltà che potrebbero essere attivate a Latina dall’università Sapienza di Roma. L’ipotesi è stata annunciata dal sindaco Coletta in un’intervista al Messaggero, proprio nel giorno in cui Calandrini lamentava scarso interesse del sindaco verso il futuro dell’università.

[ad id=”108857″]

Nei giorni scorsi il Rettore della Sapienza, Eugenio Gaudio, ha incontrato il sindaco Damiano Coletta e la presidente della Provincia Eleonora Della Penna per discutere i punti chiave del futuro dell’università a Latina. E’ stato siglato l’accordo per la realizzazione del nuovo Campus universitario all’ex 82, segno di una volontà di investire concretamente su Latina. Ma la novità riguarda anche l’offerta formativa: Coletta ha proposto all’ateneo l’apertura di due nuove facoltà universitarie, relative a settori già fortemente presenti sul territorio dove hanno sede molte aziende farmaceutiche e dove il settore agricolo è fondamentale.

Il Rettore si è mostrato favorevole alla richiesta, che dovrà naturalmente essere ulteriormente approfondita e valutata nel suo insieme. A breve è previsto un nuovo vertice aperto agli imprenditori locali, in quella occasione si valuterà l’incidenza delle due nuove facoltà nel tessuto economico locale. Un passaggio fondamentale per il proseguimento dell’iter.

Chimica e tecnologia farmaceutiche. Il corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche persegue l’obiettivo di fornire le conoscenze e abilità specifiche finalizzate alla progettazione, allo sviluppo e al controllo del farmaco e delle preparazioni medicinali secondo le norme codificate dalle farmacopee. Lo studente avrà anche l’opportunità di acquisire competenze per operare nel settore alimentare, dietetico e cosmetologico nonché in altri settori in ambito sanitario.

Scienze e Tecnologie Alimentari. Il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari si propone di fornire conoscenze avanzate e di formare figure professionali adeguate allo svolgimento di attività complesse di coordinamento e di indirizzo riferibili al settore agro-alimentare, nonché la capacità di garantire, anche con l’impiego di metodologie innovative, la sicurezza, la qualità e la salubrità degli alimenti.