Lavoro, allarme della Uil: cassaintegrazione in aumento

12/11/2010 di
lavoro_pc_giovani_yugef5265e

Continua il monitoraggio strutturale della UIL sull’utilizzo della cassa integrazione e quindi degli occupati. “Per quanto riguarda il mese di ottobre 2010 -dichiara Luigi Garullo Segretario Generale UIL Latina – i dati del 22° Rapporto Uil sulla cassa integrazione segnalano un ulteriore aumento del 27% rispetto al mese precedente, delle ore di cassa integrazione complessivamente autorizzate, in particolare la cig ordinaria  cresce di quasi il 100%”.

I numeri in valore assoluto sono sempre elevati ed anche in aumento, basti pensare che le ore complessive autorizzate nel periodo gennaio/ottobre2009 sono state 2.350.437, mentre nello stesso periodo 2010 sono state ben 4.210.628.

“Infine – prosegue Garullo – un dato su tutti la dice davvero lunga: abbiamo raggiunto nello scorso mese di ottobre la cifra record di 3.226 lavoratori posti in Cassa Integrazione Guadagni, ed a questi si aggiungono qualche ulteriore migliaio di lavoratori posti in mobilità o in disoccupazione perché non aventi diritto alla mobilità. E’ una situazione con numeri che il nostro territorio non è più in grado di assorbire in questa dimensione. Credo proprio – conclude – che in assenza di interventi seri o almeno  in termini emergenziali, il sindacato si vedrà costretto ad iniziative clamorose. Questo è il momento che la politica a partire dal livello locale ma soprattutto da quello regionale assuma decisioni forti e coraggiose”.