Scuola, l’assessore Leggio incontra i rappresentanti d’istituto

19/01/2017 di

Si è tenuto questa mattina al Palazzo della Cultura un primo incontro tra il Coordinamento dei rappresentanti di istituto e di consulta del Comune di Latina e l’Assessorato alle Politiche Giovanili.

L’Assessore Cristina Leggio ha voluto convocare i rappresentanti di istituto delle scuole superiori della città per conoscerli e avviare un percorso basato sul dialogo e sulla condivisione. Obiettivo di questo primo incontro e degli altri che seguiranno è instaurare un rapporto di collaborazione e comunicazione diretta tra studenti e Amministrazione Comunale; è infatti intenzione della Leggio coinvolgere gli studenti nelle attività a loro rivolte promosse dall’Assessorato di sua competenza.

All’ordine del giorno della riunione odierna, il confronto sulle emergenze segnalate dagli studenti e la pianificazione di future iniziative da portare avanti insieme. «L’incontro – racconta Leggio – ha visto la partecipazione di tutto il Coordinamento e ha rappresentato il punto di partenza di un percorso che sarà condiviso nella scelta degli obiettivi a breve e lungo termine. Il lavoro proseguirà con la costituzione di delegazioni trasversali agli istituti al fine di rendere operativo e specifico il confronto sulle tematiche individuate. Tra i primi traguardi da tagliare, l’analisi delle esigenze di mobilità degli studenti che i ragazzi stessi presenteranno alla Commissione Trasporti, i progetti di alternanza scuola-lavoro,  iniziative culturali finalizzate alla valorizzazione del territorio. Gli studenti saranno coinvolti anche nella programmazione del Forum dei Giovani e nello sviluppo di una rete tra università, scuola e mondo del lavoro».

«Finalmente possiamo dire di aver intrapreso una strada produttiva di dialogo con l’Amministrazione Comunale, cosa che auspicavamo da tempo – sottolineano Massimiliano De Pasquale, rappresentante del Liceo Classico Dante Alighieri, ed Edoardo Di Prospero, rappresentante d’istituto del Vittorio Veneto-Salvemini e presidente della Consulta provinciale degli studenti – Cercheremo di cogliere al meglio questa occasione per vedere finalmente riconosciuto il ruolo degli studenti all’interno della nostra realtà cittadina e per fare in modo che anche le scuole possano collaborare attivamente per un futuro diverso e migliore».