Giornate del Paesaggio al Circeo, la vita ai tempi della bonifica

12/11/2010 di
latina_foto_panoramica_circeo

L’associazione O.N.D.A. (Organizzazione Nuova Difesa Ambientale) onlus, organizza in collaborazione con l’Istituto PANGEA onlus e l’associazione RAVENALA  un evento delle “Giornate del Paesaggio” dal titolo “La vita ai tempi della bonifica”.

Lo scenario della manifestazione, sarà il percorso storico e naturalistico che si snoderà attraverso la Foresta della Lestra Cocuzza nel Parco Nazionale del Circeo fino a giungere presso la scuola rurale sede del Centro della Documentazione Sanitaria C.Ortese.

L’evento sarà inizialmente aperto da una presentazione sulla storia delle bonifiche in modo tale da far conoscere il paesaggio del nostro territorio sin dalle origini. Dopodichè  verrà effettuata una interpretazione ambientale lungo il percorso in foresta per giungere presso la Lestra Cocuzza.

Arrivati alla Lestra avrete modo di visitare il Centro di Documentazione sulla sanità e sull’istruzione nelle paludi Claudia ORTESE, che completamente immerso nella foresta, è stata sede della prima scuola rurale di Sabaudia. Contemporaneamente verrà realizzata una rievocazione storica della vita ai tempi della bonifica con una Azione Scenica che attraverso il coinvolgimento emotivo del pubblico con i cinque sensi, vi permetterà di incontrare i protagonisti dell’opera di alfabetizzazione e della lotta alla malaria dell’agro pontino, effettuando così una interpretazione collettiva del territorio proiettando la memoria del passato nel futuro.

Durante l’evento verrà distribuita  ai partecipanti una  degustazione di prodotti tipici locali dell’agro pontino. L’appuntamento è previsto per sabato 27 Novembre 2010 alle ore 15:30 a Sabaudia strada litoranea di fronte il ristorante “il Maresciallo”. INFO LINE:   SABAUDIA: Istituto PANGEA onlus c/o Parco Nazionale del Circeo – Via Carlo Alberto, 16 – Tel/fax: 0773511352 – 3483617966  / e-mail: info@istpangea.it ; onda.italia@libero.it