VIDEO Biblioteca del tribunale di Latina intitolata al giudice Mario Marino

13/12/2016 di

La biblioteca del tribunale di Latina è stata intitolata al giudice Mario Marino per anni in servizio a Latina (fino al 1985) dove seguì processi importanti come quello per il massacro del Circeo e per l’omicidio di Luigi La Rosa a Sezze.

«Giunto a Latina nel 1946 – spiega il presidente dell’ordine degli avvocati Gianni Lauretti – il giudice Mario Marino è stato in servizio nel nostro tribunale fino al congedo avvenuto nel 1985 per raggiunti limiti d’età, tranne che per una breve parentesi a Potenza. Una figura importante che ha lasciato un segno indelebile nella nostra città dove ha scelto di vivere, costruire la propria famiglia e rimanere sino all’ultimo, conservando sempre il proprio inconfondibile stile del giudice integerrimo e silenzioso, mai protagonista al di fuori delle proprie funzioni».

«L’Ordine degli Avvocati di Latina – ha spiegato Lauretti – di concerto con la Presidenza del Tribunale di Latina, ha ritenuto opportuno dedicare un visibile ricordo all’interno del nostro Tribunale a Mario Marino, recentemente scomparso, in quanto ha espletato il proprio ruolo, sino all’incarico di presidente di sezione, con quella professionalità, competenza e autorevolezza che tale funzione istituzionalmente esige, oltre che con la signorilità, il garbo e la cortesia che hanno sempre contraddistinto».

Numerosi ricordi e testimonianze da parte di amici, ex colleghi e avvocati che hanno conosciuto Marino. Tra questi Angelo Palmieri, Roberto Baratta, Maria Antonietta Cestra, Piergiorgio Avvisati e il giudice Archidiacono.