Cisterna, una rotonda intitolata al film sui morti all’ex Goodyear

04/12/2016 di

largo-ilposto-dellanima-cisterna-filmL’anima di tutti i caduti sul lavoro avrà un luogo a loro intitolato. Mercoledì prossimo, 7 dicembre, l’area su cui sorge il Monumento ai Caduti sul Lavoro verrà intitolato “Il posto dell’anima”, proprio come il film diretto nel 2003 dal regista Riccardo Milani ispiratosi alla drammatica vicenda dello stabilimento ex Goodyear di Cisterna.

Un caso emblematico sia per l’avvio di un processo di fuga delle multinazionali dall’Italia con la conseguente perdita di numerosissimi posti di lavoro e l’abbandono di aree degradate e inquinate, sia per la lunga scia di morti sospette ed altre accertate al centro di una lunghissima battaglia giudiziaria tuttora in corso.

E’ stata proprio una petizione tra i lavoratori dell’ex stabilimento sulla via Nettuno a sottoporre all’amministrazione comunale e alla Commissione toponomastica l’intitolazione del largo sulla via Appia Nord, intersezione con via Pascucci e Croce, dove su una piccola collinetta artificiale è stata eretto nel 2009 il Monumento ai Caduti sul Lavoro.
Una vicenda che ha umanamente toccato il noto regista Riccardo Milani al punto da ispirare il film -interpretato tra gli altri da Silvio Orlando, Michele Placido, Claudio Santamaria, Paola Cortellesi – e l’ha portato più volte ad essere al fianco dei reali protagonisti della vicenda: i lavoratori ex Goodyear.

Tornerà anche mercoledì prossimo per partecipare alle cerimonie indette dall’amministrazione comunale con il duplice scopo di intitolare il luogo pubblico e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza nei luoghi del lavoro.

Il programma della manifestazione prevede alle ore 9,30 in aula consiliare la proiezione ad ingresso libero del film “Il posto dell’anima” a cui farà seguito un dibattito-intervista con il regista Riccardo Milani, il sindaco Eleonora Della Penna, gli avvocati Mario Battisti e Luigi Di Mambro legali delle famiglie degli ex lavoratori Goodyear deceduti per sospetta causa di lavoro, Agostino Campagna rappresentante dei lavoratori. Successivamente si raggiungerà il Monumento alle Caduti sul Lavoro dove alle 12 si procederà alla cerimonia di intitolazione del Largo “Il posto dell’anima”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.