Aids a Latina, nel 2016 sono state 27 le nuove infezioni: tutti i dati

01/12/2016 di

«Grazie alle opportunità offerte dalle nuove terapie i casi mortali sono in calo, ciononostante è sempre importante informare, soprattutto i giovani, riguardo ai rischi legati al virus dell’Hiv». Così il Sindaco Damiano Coletta si è rivolto ai ragazzi che numerosissimi hanno partecipato alle iniziative organizzate dal Comune, dal Polo universitario pontino e dall’Uoc di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti per la Giornata mondiale contro l’Aids.

«L’Aids è il classico esempio di quanto sia importante il lavoro della ricerca» ha continuato il Sindaco introducendo la lezione del professor Mastroianni, Primario dell’Uoc di Malattie Infettive, che si è tenuta nella sala Enzo De Pasquale. «A metà degli anni ’80, quando la malattia ha avuto il suo picco, ci si è trovati ad affrontare un’epidemia di cui non si conosceva il colpevole, per cui non esisteva una cura e che aveva una mortalità del 100%. Proprio grazie alla ricerca è stato identificato l’agente infettivo responsabile dell’Aids ed è stata individuata la terapia che ha consentito di abbattere i tassi di mortalità; oggi sappiamo tutto sulla trasmissione della malattia e abbiamo tutto ciò che serve per lottare con efficacia contro la sua diffusione».

giornata-aids-latina-sindaco-colettaNonostante i passi da gigante della ricerca, è importante proseguire nell’impegno della prevenzione. Questa Giornata è rivolta prima di tutto ai giovani e ha come obiettivi proprio la prevenzione e la sensibilizzazione: la malattia va combattuta con l’informazione e la consapevolezza, perché una persona informata e consapevole è una persona più forte e libera».

Il sindaco ha partecipato alla corsa di sensibilizzazione in occasione della Giornata nazionale per la lotta all’Aids.