Ecoedilizia e comfort, un convegno a Formia

09/11/2010 di
ecoedilizia

Venerdì 12 novembre, dalle 9.30, presso la sala comunale “Falcone e Borsellino” in piazza Marconi a Formia, si terrà il seminario “Costruire ed abitare il comfort”, organizzato dall’associazione ambientalista “202020 Ambiente Efficienza Energia”. Lo scopo è quello di sensibilizzare i tecnici (architetti, geometri, ingegneri) e le imprese attive nel settore dell’edilizia al contenimento delle emissioni di CO2, in base agli accordi internazionali sottoscritti dall’Italia. Un particolare invito è rivolto ai soci delle cooperative edilizie recentemente autorizzate dal Comune di Formia.

Conoscere le tecniche costruttive, i materiali e le soluzioni che rendono le abitazioni confortevoli è, oggi, un imperativo sia per i progettisti sia per i futuri proprietari. Queste tecniche coincidono anche con la protezione dell’ambiente perché riducono drasticamente le emissioni di gas serra.

Il workshop vuole essere un primo approccio per quanti, tra tecnici e proprietari delle future abitazioni, siano interessati ad approfondire i temi del comfort abitativo, della maggiore economicità di gestione e della compatibilità ambientale delle costruzioni.

Il seminario sarà tenuto dai ricercatori dell’Università di Roma “La Sapienza” Ingg. Andrea Marchegiani ed Eileen Tortora, dal funzionario tecnico dell’ENEA Ing. Luigi De Sanctis, dal Direttore Ricerca & Sviluppo del gruppo Manni-Isopan Ing. Lucchi e da due docenti dell’Istituto Tecnico per Geometri di Formia Arch. Astarita ed Arch. Di Nucci. Coordinerà i lavori Luigi Versaggi Panno, Presidente dell’Associazione “202020 Ambiente Efficienza Energia”.