La torre del Comune diventa viola per la lotta al tumore al pancreas, il cancro più pericoloso

17/11/2016 di
latina-torre-comune-orologio-2016

latina-torre-comune-orologio-2016Oggi l’orologio della Torre del Palazzo comunale di Latina si tingerà di viola in occasione della terza Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas.

Il Comune di Latina ha aderito alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo luce sul tumore al pancreas” promossa dall’associazione no profit “Nastro Viola”. In tutto il mondo sono previste iniziative divulgative su una patologia ancora poco conosciuta eppure molto grave ed aggressiva.

L’orologio della Torre municipale si illuminerà di viola perché il viola è il colore simbolo del tumore al pancreas, un male che colpisce solo in Italia più di 12mila persone all’anno, definito “malattia silente” o “killer silenzioso” perché raramente mostra sintomi precoci, piuttosto viene diagnosticato tardi, quando è già ad uno stadio avanzato.

IL TUMORE PIU’ PERICOLOSO. Ogni anno in Italia oltre 10.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere. Circa il 70% dei tumori del pancreas si sviluppa nella testa dell’organo e viene diagnosticato quando la situazione è già molto grave. Purtroppo il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti sintomi si tratta di disturbi piuttosto vaghi, che possono essere interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici.

Il tumore al pancreas ad oggi non ha una prognosi buona, questa scarsa percentuale di sopravvivenza è dovuta in gran parte al fatto che nelle fasi iniziali non si manifesta con sintomi eclatanti, cosa che porta alla già avvenuta disseminazione metastatica al momento della diagnosi. Fino a pochi anni fa la sopravvivenza media dal momento della diagnosi di tumore al pancreas era attorno ai 3-6 mesi ed una sopravvivenza di 5 anni era riscontrata in meno del 5% dei casi; ad oggi è stato fatto qualche passo in avanti, ma ancora non sufficientemente sensibile. La mortalità per questo tipo di tumore a 5 anni dalla diagnosi si avvicina al 99%, facendo sì che il cancro al pancreas goda del triste primato di tasso di mortalità più elevato tra tutti i tumori.