Sistema Latina, 5 ore di interrogatori. Oggi tocca a Di Giorgi, Di Rubbo e Baldini

17/11/2016 di

arrestati-comune-latina-operazione-olimpia-2016mara-mattioli-giudice-latina-carcere-latina24oreSono in corso gli interrogatori in carcere per gli indagati arrestati nell’operazione Olimpia sul Sistema Latina. Ieri, davanti al giudice Mara Mattioli, sono comparsi Rino Monti e Vincenzo Malvaso nel carcere di Velletri e poi, nel pomeriggio, il costruttore Massimo Riccardo nel carcere di Latina.

In tutto 5 ore di interrogatori durante i quali gli indagati hanno tentato di difendersi dalle accuse rispondendo alle domande incalzanti del gip.

elena-lusena-giovanni-digiorgiOggi toccherà all’ex sindaco Giovanni Di Giorgi, all’ex assessore all’urbanistica Giuseppe Di Rubbo, al dipendente comunale Nicola Deodato e all’architetto Luca Baldini, tutti detenuti nel carcere di via Aspromonte.

Da domani, infine, parola agli indagati che si trovano agli arresti domiciliari: la funzionaria comunale Elena Lusena, gli imprenditori Andrea e Sandra Capozzi e Antonio Di Girolamo, Fabio e Fabrizio Montico.

Le accuse, a vario titolo, sono associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, reati di tipo urbanistico, abuso d’ufficio, falso ideologico, truffa aggravata, induzione indebita a dare o promettere utilità e concussione.

I legali stanno presentando i ricorsi al tribunale del Riesame che dovrà decidere eventuali scarcerazioni, ma soprattutto dovrà stabilire se l’accusa di associazione per delinquere è adeguatamente motivata.