Latina Film Commission organizza 3 Master Class di Cinema

15/11/2016 di

latina-film-commission-masterclassLa Latina Film Commission presenta tre Master Class formative di Cinema d’eccezione. Tre esperti professionisti e di successo per avvicinarsi ed approfondire il vero cinema italiano.

Organizzatore generale di Produzione dal 6 al 9 Dicembre. Il cinema dalla A alla Z, dall’idea al prodotto finale, passando attraverso le fasi e le figure professionali che ne fanno parte.

Docente Alessandro Calosci, produttore storico di Roberto Benigni, Leonardo Pieraccioni, Marco Tullio Giordana, Fabio Volo, Roberto Faenza e molti altri, nonché in giuria al David di Donatello. Un corso essenziale per chi voglia conoscere o approfondire le dinamiche della produzione ma anche consigliato a chiunque voglia avvicinarsi ai mestieri del Cinema, a partire dai filmmaker e vivamente consigliato alle figure professionali di tutti i comparti. Un workshop che offrira’ le conoscenze essenziali per chiarificare i meccanismi del mondo della produzione cinematografica e televisiva ed le risorse economiche che si celano dietro la messa in scena di un film.  “Fare cinema e’ facile, basta andare in un grande magazzino e scegliere il vestito adatto alla professione (cappello, sciarpona, giacca con tante tasche..etc.., fare il mestiere del cinema e’ un’altra cosa.”

Scenografo Cinematografico dal 3 al 4 dicembre. Come dare credibilita’ e verita’ alle scene di un film. Lo scenografo è la persona che si deve occupare in modo creativo di tutto ciò che riguarda la parte visiva di un film. Docente Francesco Frigeri, tra i più noti scenografi italiani autore di scene di film memorabili come “La Passione di Cristo” di Mel Gibson, “Malena”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Non ti muovere”, “Mio fratello e’ figlio unico” fino all’attuale serie RAI TV “I Medici”, nonché docente responsabile del corso di scenografia del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Vincitore di David di Donatello, Nastro D’Argento, Capitello D’oro e Ciak D’Oro.

“Lo scenografo è la persona che realizza quell’immaginazione di un libro e di una sceneggiatura, che la rende visibile, che la rende tridimensionale”.

Musica per il Cinema dal 9 all’11 Dicembre, la musica per immagini. Come si compone una Colonna Sonora Cinematografica. Docente il M.ro Umberto Scipione: Compositore, direttore d’Orchestra, pianista, clarinettista, orchestratore e arrangiatore, Gaetano di origine,  è docente presso il Conservatorio di Musica  “S.Cecilia” di Roma.
E’ autore di Colonne Sonore di film, fictions, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, documentari e pubblicità tra cui, “Benvenuti al Sud”, “Un boss in Salotto”, “Il principe abusivo”, Sotto una buona stella” e tanti altri. Attualmente alle prese con la Colonna Sonora del Musical “Il Principe Abusivo” e del film “Mr. Felicita’” di e con Alessandro Siani. 4 volte nominato per il David di Donatello.

“La musica per immagini significa leggere un copione, una sceneggiatura e vedere le note dipanarsi, quasi da sole, sul pentagramma, vederle, ascoltarle, prima ancora di visualizzare le immagini raccontate nella sceneggiatura”.