Gnocco Day con Latina in Cucina e Diaphorà

12/11/2016 di

gnocchi-gnocco-piatto

E’ prevista per domenica 13 novembre una giornata all’insegna della tradizione enogastronomica italiana con la possibilità di imparare a cucinare uno dei piatti simbolo della cucina nostrana: lo gnocco. La giornata , che prende il nome di “Gnocco Day” è stata organizzata dall’associazione Latina in Cucina, che da decenni è impegnata a promuovere le eccellenze della tradizione enogastronomica locale, e da Diaphorà Onlus, un’associazione che dal 2002 aiuta i ragazzi affetti da disabilità e le loro famiglie, nella consapevolezza che le diversità, se supportate possono divenire una ricchezza per tutti.

L’evento, che si svolgerà nella sede dell’associazione Diaphorà, strada Fogliano 235 a Latina, prevede una giornata formativa, offerta dall’Associazione Latina in Cucina, con lo chef Ivana Di Meo, la quale insegnerà ai ragazzi come mettere in tavola un buon piatto di gnocchi di patate con tre diversi condimenti: ragù, pomodoro e basilico e zucca e salsiccia.

Il programma di questo mese di novembre per Latina in Cucina non finisce qui. Il prossimo 27 novembre alle 18, infatti, presso l’azienda Pietra Pinta di Cori -in via Le Pastine, km 20,200- si terrà uno spettacolo ispirato all’opera Notre-Dame de Paris sulla via delle “Arti in Cantina” intrapresa la scorsa estate con le cene-concerto presso le aziende I Pampini e Casale del Giglio a Le Ferriere. Sette interpreti, con la partecipazione straordinaria di Luca Velletri, già nel cast ufficiale del tour Notre-Dame de Paris nel ruolo di Frollo nel 2004 e 2005, calcheranno il palcoscenico allestito presso l’azienda agricola corese. L’evento è organizzato da Dalinc-settore artistico di Latina in Cucina con la direzione artistica di Marina Mangiapelo in collaborazione con l’Anfiteatro Spettacolo del centro Agorà, di Latina.