Calcio, Latina pareggia a Vibo Valentia

07/11/2010 di
sport_latinacalcio_generica_31ott

Il Latina pareggia in un “Luigi Razza” con poco più di 150 persone, in cui si fanno sentire i 30 tifosi nerazzurri arrivati dal capoluogo. Il Latina parte bene e si rende pericoloso al 10’ con Giannusa: azione personale del centrocampista nerazzurro, cross basso e palla che attraversa tutta l’area piccola senza che nessuno dei pontini riesca a mettere a segno la zampata vincente.

Al 13’ ci prova Tortolano con un destro dalla distanza che sfiora il palo della porta difesa da Senatore. Un minuto dopo, discesa di Merito sulla corsia di destra, ma il traversone del colombiano non trova nessun nerazzurro all’appuntamento con la stoccata vincente. Al 16’ arriva a sorpresa il vantaggio calabrese: l’1-0 lo firma il centrocampista classe ’90 Dominici, che sfrutta un errore di Martinuzzi. Il portiere del Latina si fa sfuggire la palla dalle mani dopo un’uscita alta e Dominci lo infila con un pallonetto, depositando la sfera nella porta vuota. La reazione del Latina arriva al 19’, con Giannusa prima e Tortolano poi, che non riescono a risolvere in rete una furibonda mischia scatenatasi in area rossoblu. Il Latina non preme come dovrebbe per riequilibrare il match, i nerazzurri tengono possesso palla e i calabresi agiscono di rimessa rendendosi pericolosi in un paio di occasioni. Ad un minuto dalla conclusione del primo tempo, poi,  Martinuzzi si riscatta dell’errore costato lo svantaggio e con un balzo prodigioso manda in angolo il colpo di testa ravvicinato di Donati. Si va al riposo con i padroni di casa avanti 1-0.

Nella ripresa torna in campo un Latina diverso da quello della prima frazione, i nerazzurri come accaduto contro Fondi e Isola Liri, dopo il riposo, mettono alla corde i propri avversari e trovano il pareggio al 10’ con Tortolano: il talento di Ostia parte dalla sinistra, si accentra e fulmina Senatore con un bolide che si insacca all’incrocio dei pali. Passano 4 minuti e il Latina mette a segno il sorpasso con un’imperiosa incornata di Mariniello, subentrato da pochi minuti all’infortunato  Chiavaro, che sfrutta uno schema da calcio d’angolo.  Neanche il tempo di festeggiare il vantaggio, che al 22’ arriva il pareggio della Vibonese con un calcio di rigore molto dubbio, concesso per un presunto fallo di mano di Farina, e trasformato da Grillo: palla da una parte, Martinuzzi dall’altra.

L’ultima parte di match è sostanzialmente equilibrata, con il Latina che cerca di fare la gara e la Vibonese che si difende con ordine: alla fine le due squadre si accontentano di un punto che permette alla Vibonese di rimpinguare la sua classifica e al Latina di restare in testa in solitudine.

Il vice presidente Pasquale Maietta: “Resta il rammarico per aver pareggiato una gara che avremmo meritato di vincere sia per le azioni create, sia perché il pareggio è giunto su un episodio molto dubbio: per quanto ho visto io il rigore concesso ai calabresi è stato molto generoso. Resta, comunque, la soddisfazione per la prestazione fornita dalla squadra, che ha dimostrato carattere e voglia di lottare. Alla fine va bene così visto che siamo ancora in testa alla classifica in solitudine”.

Il tecnico Stefano Sanderra: “Abbiamo dato vita ad una prestazione importante e alla fine anche il pareggio è un buon risultato: su questo campo non è facile giocare. Dopo aver preso il gol per un infortunio del portiere, abbiamo attraversato 10 minuti di confusione, ci siamo innervositi e non siamo riusciti a giocare come sappiamo. Poi nella ripresa, come già successo in passato, abbiamo iniziato a macinare gioco e trovato due grandissimi gol. Peccato per quell’episodio del calcio di rigore, avevamo la gara in pugno. Il rigore? Non mi piace commentare la direzione dell’arbitro, non parlo mai del direttore di gara, ma Farina mi ha assicurato che non c’era. Era la prima volta che andavamo sotto e posso dire che questa squadra sa anche reagire: a parte quei dieci minuti successivi allo svantaggio, per il resto siamo andati benissimo. Il pareggio, comunque, è il risultato più giusto. La squadra ha dimostrato di poter sopperire anche alle assenze: Gasperini è andato benissimo sulla corsia di destra ed anche Koné, nonostante questa non fosse proprio la sua gara, ha disputato una buona prestazione. Nel complesso il gruppo si è dimostrato all’altezza delle precedenti occasioni. Restiamo primi in classifica e per giunta, dopo la sconfitta del Trapani, siamo anche l’unica squadra ancora imbattuta”.

VIBONESE-LATINA 2-2

Vibonese: Senatore, Mazzetto, Rugiero, Perna, Geraldi, Dominici, Stefanini, Donati, Napoli, Mineo, Grillo (28’ st Gatto). A disp.: Mengoni, Peccaria, Petrucci, Saturno, Paoli, Del Tongo. All.: Tosi

Latina: Martinuzzi, Gasperini, Toscano, Tortolano (35’ st Ricciardi), Chiavaro (13’ st Mariniello), Farina, Merito (3’ st Ruiz), Koné, Polani, Giannusa, Cinelli. A disp.: Gaudino, Tirelli, Ricciardi, Martinez, Mancosu.

Arbitro: Vallesi di Ascoli Piceno. Assistenti: Palazzo di Taranto e Ostuni di Potenza

Marcatori: 16’ Dominici, 10’ st Tortolano, 16’ st Mariniello, 22’ st Grillo (rig.)

Note – Ammoniti: Koné, Perna, Napoli. Espulso: Napoli al 34’ st per doppia ammonizione